ADHD e DOP: dal processo diagnostico all’intervento psicoeducativo
Procedure d'assessment e programmazione dell’intervento educativo per le difficoltà di attenzione e iperattività tra sanità, scuola e famiglia.
A partire dalla valutazione e dalla diagnosi, il corso analizza i profili di funzionalità del bambino e del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività o con un Disturbo ADHD strutturato, con particolare riferimento alle traiettorie evolutive.
Verranno presentate le modalità di valutazione del soggetto iperattivo e le procedure di programmazione dell’intervento psicoeducativo: dall’individuazione dei livelli di azione alla definizione degli obiettivi, alla scelta delle strategie.
Saranno fornite indicazioni operative per la realizzazione di percorsi autoregolativi col bambino con ADHD e DOP, sia sul piano degli apprendimenti che su quello del comportamento.
Infine verranno discusse le forme di collaborazione e di consulenza con scuole e famiglie.
Obiettivi
- Acquisire competenze utili per definire il profilo di funzionamento del bambino o del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività, nonché per programmare e gestire l’intervento educativo e riabilitativo.
- Acquisire competenze operative per la strutturazione di training autoregolativi rivolti al bambino e al ragazzo con ADHD a partire dal suo profilo di funzionamento.
- Acquisire competenze per affiancare la scuola e la famiglia nell’individuazione di un percorso personalizzato anche attraverso la strutturazione del PDP.
Durata
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.
Nessun commento:
Posta un commento