Me, poor man, my library was a dukedom large enough!....
So, of his gentleness, knowing I lov'd my books, he furnish'd me from my own library with volumes that I prize above my dukedom!
(Prospero in The Tempest by William Shakespeare)
Quanto a me, povero diavolo, la mia biblioteca era un ducato anche troppo vasto!.....
Così, per sua gentilezza, sapendo che amavo i miei libri, non mi separò dalla biblioteca i cui volumi hanno per me un valore maggiore del mio regno!
(Prospero nella Tempesta di William Shakespeare).
Prospero è il personaggio protagonista de La tempesta, una commedia di William Shakespeare. Era il legittimo Duca di Milano che (con la figlia, Miranda) fu abbandonato su una scialuppa in mezzo al mare dal fratello usurpatore Antonio perché morisse.
Dato che Milano è una città di pianura lontana dal mare, non è chiaro come Antonio poté farlo. Prospero e Miranda sopravvissero e trovarono asilo su una piccola isola. Prospero avendo conoscenze di magia la usò per assoggettare al suo controllo l'isola e i suoi personaggi.
Sull'isola, divennero il signore di Calibano e Ariel.
Per combinazione Antonio navigò vicino l'isola e Prospero ne approfittò scatenando una tempesta che forzò i naviganti a scendere a terra. Prospero, durante gli eventi successivi, riguadagnò così il Ducato di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento