Leaderboard

26 dic 2018

Le cronache di Spiderwick di Holly Black

Le cronache di Spiderwick di  Holly BlackNon appena stabiliti nella cadente villa del pro-zio Arthur, Jared, Simon e Mallory si trovano coinvolti in strani avvenimenti inspiegabili e incomprensibili

Un giorno i due ragazzini scoprono la biblioteca nascosta di villa Spiderwick e con essa un libro, che custodisce un enorme segreto; testimonia, infatti, l'esistenza di creature magiche come elfi, fate, orchi e pericolosi goblin. 

Loro sono guidati da Mulgarath, che vive e comanda nel suo Palazzo dei Rifiuti. Lui farà ogni cosa per mettere le mani su quel libro e, così, dominare il mondo fantastico. Toccherà ai tre fratelli proteggerlo e custodirlo. Vivranno molte avventure aiutati dal folletto di casa, Giangoccetto e ostacolati dai goblin. 



Il libro dei segreti 
In questo libro si conoscono i personaggi principali della serie (Jared, Simon e Mallory), che si trasferiscono in una nuova casa in campagna, Villa Spiderwick, dove abitava la prozia dei ragazzi Lucinda. La villa viene descritta come "un mucchio di catapecchie", una vecchia casa. Già dall'inizio accadono cose strane, come la sparizione di oggetti. In seguito i ragazzi scopriranno un montavivande pieno di oggetti rubati (come la testa di una bambola) e in cui qualcuno ha costruito una specie di nido o tana, con tanto di lettino. Mallory toglie tutto con l'aiuto dei gemelli, e siccome lei non riusciva a entrare, ci va Jared per fargli una beffa e fare qualcosa che lei non può fare. Il bambino scopre una stanza simile ad uno studio, e trova un biglietto con un enigma. Seguendo l'enigma raggiunge una soffitta e trova un vecchio libro, con schizzi di creature fantastiche. 

La pietra magica 
In questo libro si incontrano di nuovo i tre fratelli protagonisti del primo episodio, Il libro dei segreti. Una banda di goblin rapisce Simon, ma Mallory e Jared trovano una lente straordinaria che permette loro di vedere l'invisibile e tra ostacoli di ogni genere e incontri oltre i confini di ogni realtà, i due fratelli riusciranno a salvare il fratellino dai goblin. 

Il segreto di Lucinda 
I gemelli Jared e Simon e la sorella maggiore Mallory sono tutt’altro che lieti di seguire la mamma e lasciare la loro vita a New York per trasferirsi nella magione polverosa della prozia Lucinda, nel New England. Ma le cose in famiglia sono cambiate, il padre si è del tutto separato dalla moglie, anche se Jared non accenna a farsene una ragione. Il ritrovamento, da parte di Jared, di uno strano libro intitolato “Guida magica di Arthur Spiderwick al Mondo Fantastico che ci circonda“, causa l’inizio di strani avvenimenti. Spetterà a lui e alla sua famiglia impedire che la conoscenza racchiusa nel libro finisca nelle mani dei goblin comandati dal malvagio orco mutaforma Mulgarath. 

L'albero d'argento 
L'ira di Mulgarath

Nessun commento:

Posta un commento