Leaderboard

25 feb 2019

L'INGREDIENTE SEGRETO di Gjorce Stavreski

L'INGREDIENTE SEGRETO di Gjorce Stavreski
Vele, un giovane operaio di Skoype in Macedonia che lavora in un deposito ferroviario dopo aver lasciato gli studi a causa della tragica morte in un incidente della madre e del fratello, non può curare il padre gravemente ammalato per mancanza di soldi (da quattro mesi aspetta di essere pagato). 

Un giorno riesce a sottrarre un pacco di marijuana a dei trafficanti che lo avevano nascosto in un vagone ferroviario. Navigando su internet Vele scopre la ricetta di una torta alla cannabis e decide di prepararla per alleviare le sofferenze del genitore che ben presto inizia a stare meglio. 



Purtroppo si sparge però la voce della presenza di un misterioso ingrediente nel dolce ormai scambiato per una cura miracolosa. La notizia scatena così l’inferno: una folla di concittadini gridando al miracolo insegue il giovane operaio così come i trafficanti inferociti che lui ha derubato. 

Dopo una serie di peripezie padre e figlio si ritroveranno fianco a fianco recuperando quell’ affetto perduto in seguito a quel lutto familiare. Esordio alla regia di Gjorce Stavreski (classe 1978), la pellicola realizzata in perfetto equilibrio tra comicità e critica sociale, racconta il periodo difficile vissuto dalla Macedonia aggredita da un liberismo feroce in salsa balcanica e da un crollo dei valori tradizionali accantonati nella ricerca spasmodica di denaro. 

Sono gli anni nei quali fasulli guaritori illudono la povera gente che ha bisogno di curarsi senza poter usufruire dell’assistenza sanitaria pubblica, mentre le cliniche private fanno affari d’oro con la somministrazione di costosi farmaci. 

Per fortuna l’ironia tipica della gente macedone contribuirà a fare uscire il paese da questa situazione sociale molto complicata. Il film ci offre la possibilità di conoscere un mondo non molto lontano da noi e anche una cinematografia che potrebbe regalarci in futuro piacevoli sorprese !

Nessun commento:

Posta un commento