L’8 marzo si celebra la Festa delle donne 2019, ovvero la Giornata mondiale dedicata alle donne. Il significato di questa ricorrenza è ricordare e riconoscere le conquiste politiche, economiche e sociali del genere femminile.
In occasione dell’8 marzo, infatti, non solo vedremo fioristi e bancarelle pieni di mimose, simbolo della festa delle donne, ma potremo partecipare anche a diverse iniziative tutte incentrati sul tema “donne”: nelle città d’Italia si parlerà dei loro diritti, della storia dei movimenti femministi e dell’evoluzione della condizione della donna nel corso del tempo.
Il percorso di emancipazione del genere femminile è ancora in corso, infatti in alcuni paesi la disparità di genere è ancora molto marcata.
Questo quindi è il significato della festa delle donne, ma perché si celebra proprio l’8 marzo?
Quali sono le vere origini della Giornata internazionale della donna.
8 marzo 1908?
L’incendio in fabbrica: 8 marzo 1908. Proprio in questo giorno, centinaia di operaie sono morte in un incendio nella fabbrica tessile ‘Cotton and Cotton’ in cui lavoravano a New York.
Ad appiccare il fuoco forse fu proprio lo stesso proprietario, per porre fine allo sciopero indetto dalle donne che vi lavoravano.
Sebbene ufficializzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite solo nel 1977, la Giornata mondiale delle donne si festeggiava in molti paesi già da molti anni. Il primo Stato furono gli USA con prima con la conferenza “Women’s Day” del 1909 e poi con una vera e propria giornata negli anni successivi.
L’origine dell’ 8 marzo è invece strettamente legata a ciò che avvenne l’8 marzo 1917 a San Pietroburgo, quando le donne della città si riversarono per le strade manifestando con forza per la fine della Prima Guerra Mondiale e furono le prime a portare alla caduta dello Zarismo.
Sempre connesso alle origini della Festa della donna è la designazione da parte delle Nazioni Unite dell 1975 come “Anno Internazionale delle Donne”, l’8 marzo del quale le organizzazioni femminili celebrarono in tutto il mondo la Giornata Internazionale della donna, con manifestazioni ed iniziative per celebrare le conquiste del genere femminile.
Inoltre, nel 1977, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò una risoluzione tramite la quale propose a ogni paese di istituire, un giorno all’anno “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”: molti scelsero proprio l’8 marzo per celebrare la Festa della donna.
Nessun commento:
Posta un commento