Blog Native

20 giu 2019

Mi preparo per la scuola secondaria di I grado di Rossana De Beni, Chiara Vocetti e Claudia Zamperlin

Mi preparo per la scuola secondaria di I grado di Rossana De Beni, Chiara Vocetti e Claudia Zamperlin
Il volume nasce dall’esperienza pluriennale del Gruppo MT dell’Università di Padova, coordinato dal Prof. Cornoldi e dalla Prof.ssa De Beni. 

Propone una serie di attività che aiutano lo studente ad allenare le abilità più importanti che la scuola secondaria di primo grado richiede nello studio delle discipline umanistiche e scientifiche. 

Viene presentato un percorso di allenamento delle capacità di ragionamento, comprensione e studio attraverso un approccio che guida lo studente verso l’autonomia nel processo di apprendimento. 


Le schede operative, con livelli di difficoltà differenti, sono suddivise in tre aree: 
  • Ragionare per sollecitare la capacità di classificare, raggruppare, trovare legami e criteri, distinguere cause, effetti e scopi, sfruttare gli indizi espliciti o impliciti; 
  • Capire per sviluppare la comprensione attraverso strategie di lettura applicata ai testi di tipologia diversa; 
  • Studiare per guidare all’uso consapevole di strategie di organizzazione, comprensione ed elaborazioni, memorizzazione e ripasso. 


L’utilizzo consapevole di strategie per ragionare, comprendere e studiare è in linea con le Indicazioni nazionali del MIUR che, in questi ultimi anni, hanno dato sempre più rilievo alla necessità di sostenere l’acquisizione delle conoscenze disciplinari con l’apprendimento di competenze e abilità specifiche.

Nessun commento:

Posta un commento