Ci sono varie storie relative alla relazione rocciosa tra la dea lava hawaiana Pele e il suo amante demoniaco Kamapua'a, e una di esse ha generato una bizzarra leggenda urbana del popolo hawaiano che si riduce a una semplice regola: mai portare carne di maiale sulla strada Pali.
Come la storia racconta, Pele e Kamapua'a hanno avuto un rapporto turbolento, non tollerato . Kamapua'a era il frutto della relazione tra sua madre e suo cognato. II patrigno lo chiamò Hog Face e lo trattò crudelmente.
Kamapua'a crebbe bello, intelligente e potente, ma tutto ciò che desiderava era essere ben voluto dal patrigno. Il cuore di Kamapua'a si riempì di rabbia e odio, e decise di cambiare aspetto tatuandosi il viso e indossando il volto di un cinghiale come maschera.
Fu poi costretto a fuggire dalla sua isola, a causa dei problemi che aveva causato intenzionalmente, sulla terra del suo patrigno.
Quando Kamapua'a arrivò alle Hawaii, sentì parlare di una bellissima donna di nome Pele, così andò a sud dell'isola per chiedere la sua mano in matrimonio.
Pele era così disgustata dal suo aspetto che lottò per tenerlo lontano da lei. Alla fine però, Pele cedette ai suoi sforzi e i due si sposarono. Incoraggiato dalla sua accettazione di lui, il cuore di Kamapua'a si addolcì e il suo aspetto tornò alla sua naturale bellezza. Sfortunatamente, Pele fu così confusa dall'improvvisa trasformazione di Kamapua'a che lei si staccò da lui e si ritirò sul suo lato dell'isola, che era caldo e pieno di lava. Kamapua'a fu costretta a vivere dall'altra parte, dove era bagnata e lussureggiante.
I due furono separati per sempre.
Nella leggenda urbana moderna, il tentativo di trasportare carne di maiale sulla Pali Highway, che collega Windward Oahu a Honolulu, farà arrabbiare Pelé e farà sì che il veicolo si rompa fino a scartare il maiale.
In altre versioni della storia, apparirà una vecchia o un cane bianco, a cui verrà offerto il maiale. L'idea è che trasportare carne di maiale da un lato all'altro dell'isola simboleggi il trasporto di una parte di Kamapua'a nel regno di Pele.
Nessun commento:
Posta un commento