Masthead Native

10 ott 2015

Anteprima Componenti Giuria del I Concorso Nazionale “Il Parnaso” (Premio “Angelo La Vecchia”)

Anteprima Componenti Giuria del  I Concorso Nazionale “Il Parnaso” (Premio “Angelo La Vecchia”)
La coop. Meta a r. l., con il patrocinio della famiglia del prof. Angelo La Vecchia e del gruppo nato su fb “Accademia del Parnaso Canicattinese”, organizza il Primo Concorso Nazionale “Il Parnaso” – Premio “Angelo La Vecchia” aperto a tutti senza esclusione di nazionalità, lingua, età.
Il Concorso Nazionale “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia” nasce per immortalare i sentimenti e le passioni del genere umano, tramite la “Somma Poesia”, essenza della Secolare Accademia del Parnaso Canicattinese.



Angelo La Vecchia è stato attore prestigioso della Secolare Accademia. Famose le manifestazioni Quest'uomo eccelso ha nominato, membri del Parnaso, personaggi del calibro di Ben Gazzara e Leonardo Sciascia . Questo è il motivo per il quale la memoria del Prof. Angelo La Vecchia è sempre viva, per commemorare non solo le sue poesie,  ma ogni fatica letteraria, propria e altrui.

L’apertura ufficiale del Concorso è l’8 settembre 2015. 
Da questa data la Segreteria del Concorso potrà iniziare le pubblicazioni sul gruppo “Concorso Parnaso” delle poesie partecipanti.
Saranno ammesse al concorso le poesie pervenute entro le ore 24 del 30 novembre 2015.
Il Concorso è articolato in due sezioni:
- Concorso web “Il Parnaso”
- Premio “Angelo La Vecchia”.

Ma, cari lettori, sono orgogliosa di presentare in anteprima i nomi dei componenti della Giuria, che presiederà il I Concorso Nazionale “Il Parnaso” – Premio “Angelo La Vecchia” .
Ringrazio in modo sentito e speciale a Gero La Vecchia, che mi ha dato l'opportunità di pre-annunciare, nel mio blog http://amochilegge.blogspot.it/ con orgoglio i nomi dei componenti della Giuria, resa altisonante da personalità di notevole prestigio.

La giuria è costituita da due gruppi:

GIURIA DI PRIMO LIVELLO (costituita da personalità di varia estrazione con riconosciuti meriti culturali): attua una selezione di base su tutte le poesie in concorso e partecipa alla formazione della graduatoria finale.
Fanno parte della giuria di primo livello:
- Maria Grazia Gugino Alaimo: moglie dell'avv. Giuseppe Alaimo fondatore e direttore del quindicinale  "La Torre", ha collaborato per lunghi anni all'organizzazione del premio di poesia "Fantasy" che accoglieva centinaia di poeti provenienti da ogni parte di Italia. 
- Marilù Calderaro: Giornalista da sempre impegnata nel sociale. Attualmente lavora come assistente sociale all'ASP di Agrigento. Collabora con diverse testate giornalistiche. Ha collaborato per anni con il quindicinale canicattinese "La Torre" contribuendo all'organizzazione del concorso di poesia "Fantasy" dello stesso quindicinale. Ha scritto una pregevole opera sull'Accademia del Parnaso Canicattinese.
- Totò Campagna: Sempre al servizio della sua città, vive ed opera a Canicattì dove dipinge per diletto. Promotore di iniziative politiche e culturali, è stato sempre uno spirito libero e critico della nostra società.
-  Riccardo La Vecchia: Docente di lettere classiche al Liceo Classico Ugo Foscolo di Canicattì. Studioso e appassionato di ogni aspetto della produzione letteraria di ogni tempo. Presidente dell'Associazione Culturale "Tecnopolis" e socio dell'Associazione "Amici del Giudice Livatino".
Alfonso Messina – Web manager. Ideatore del sito Solfano che è stato uno dei primi siti a promuovere Canicattì, la sua storia e le sue tradizioni. Ideatore e gestore di siti di grande successo mediatico come Siciliafan.it. Promotore e diffusore della cultura “Parnasiana” sul web.
- Domenico Turco: Filosofo, poeta e scrittore. Vive e opera a Canicattì. Ha pubblicato diversi libri di poesia, saggi e articoli vari. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche dedicandosi alla diffusione della cultura con ogni mezzo. Molto attivo sui social network riesce a catalizzare l'attenzione degli appassionati di poesia e cultura.  

GIURIA DI SECONDO LIVELLO (costituita da personalità di spicco nel mondo della cultura): partecipa in modo determinante alla formazione della graduatoria finale.
Fanno parte della giuria di secondo livello:
- Gaetano Cipolla: Professore in pensione del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne alla St. John's University in New York City. Scrittore e saggista ha scritto numerosi articoli scientifici su Dante, Petrarca, Tasso, Pirandello, Calvino e altri. E’ Presidente di Arba Sicula, un'organizzazione internazionale che promuove la lingua e la cultura della Sicilia ed è il direttore della rivista Arba Sicula e la newsletter Sicilia Parra.
- Gianfranco Jannuzzo: Attore, autore. Ha recitato, tra gli altri, con Gino Bramieri, Gigi Proietti, Rossella Falk, Turi Ferro, Paola Quattrini. Ha interpretato testi di Luigi Pirandello, Terzoli e Vaime, Renzino Barbera. Ha partecipato a diversi film e lavori televisivi tra i quali ultimamente  "il Papà di Giovanna" e "Il sole negli occhi" di Pupi Avati.
- Marzio Lauricella: Cantante lirico. Da basso ha recitato con Angeles Gulin, Raina Kabaivanska, Adelaide Negri, José Carreras, Sumiko Yamada, interpretando opere come la Manon Lescot, Turandot, Tosca, La Forza del destino, e calcando le scene dei teatri San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino e Politeama di Palermo. Maestro di canto ha seguito diversi cantanti tra cui Sara Chianetta.
- Ottavio Ossani: Una delle firme italiane più prestigiose: curatore del blog del Corriere della Sera dedicato alla poesia. Giornalista al Corriere della Sera, poeta, saggista, pittore, nonché autore di alcune regie teatrali. Come giornalista – 40 anni al Corriere della Sera - ha viaggiato in diversi continenti; ha incontrato potenti e umili negli ambiti della cultura, della politica, della cronaca. Ha scritto saggi storico/ letterari e racconti. Cinque i libri di poesia: Le deformazioni (1976), Falsi confini (1989), Teatrino delle scomparse(1992), Il fulmine nel tuo giardino (1994), Lʼignota battaglia (2005) e Riti di seduzione (2013). Molte le plaquette di poesie, corredate da suoi disegni. Una sua pièce, Se mi vengono i brividi, è stata rappresentata a Buernos Aires, con la sua regia.

Ricordo che gli aspiranti concorrenti devono iscriversi al gruppo facebook “Il Parnaso – concorso di Poesia – Premio Angelo La Vecchia” (in seguito nominato “Concorso Parnaso”) 
raggiungibile al seguente link: https://www.facebook.com/groups/concorsoparnaso

Il Coordinatore della giuria è il prof. Riccardo La Vecchia.

Nessun commento:

Posta un commento