Masthead Native

3 ott 2015

I Concorso Nazionale “Il Parnaso” 2015 Premio “Angelo La Vecchia” ( dall' 8 settembre al 30 novembre 2015)

Anteprima Componenti Giuria del  I Concorso Nazionale “Il Parnaso” (Premio “Angelo La Vecchia”)
La coop. Meta a r. l., con il patrocinio della famiglia del prof. Angelo La Vecchia e del gruppo nato su fb “Accademia del Parnaso Canicattinese”, organizza il Primo concorso nazionale “Il Parnaso” – Premio “Angelo La Vecchia” aperto a tutti senza esclusione di nazionalità, lingua, età.

Il Concorso Nazionale “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia” nasce per immortalare i sentimenti e le passioni del genere umano, tramite la “Somma Poesia”, essenza della Secolare Accademia del Parnaso Canicattinese.

Angelo La Vecchia è stato attore prestigioso della Secolare Accademia. Famose le manifestazioni Quest'uomo eccelso ha nominato, membri del Parnaso, personaggi del calibro di Ben Gazzara e Leonardo Sciascia . Questo è il motivo per il quale la memoria del Prof. Angelo La Vecchia è sempre viva, per commemorare non solo le sue poesie,  ma ogni fatica letteraria, propria e altrui.

Come non dedicare, quindi, in suo ricordo, il I Concorso Nazionale “Il Parnaso” 2015 Premio “Angelo La Vecchia”?
La cultura, soprattutto la Poesia, accomuna  tutti gli uomini, donando il dono del sogno mescolato alla realtà.
O la realtà si fonde con i sogni?

L’Accademia Secolare del Parnaso annovera tra i suoi arcadi Marta Abba, Pirandello, Quasimodo, Trilussa e altri.
Promuove la Poesia ed esalta quei “Vate” che, ispirati dalla Musa, la diffondono in ogni modo e in ogni circostanza.
Gli organizzatori del meraviglioso evento, che sono anche i detentori morali delle insegne del Parnaso, quindi  intendono continuare, questa nobile tradizione.

La partecipazione al concorso e al premio è gratuita. 
Gli aspiranti concorrenti devono iscriversi al gruppo facebook “Il Parnaso – concorso di Poesia – Premio Angelo La Vecchia” (in seguito nominato “Concorso Parnaso”) raggiungibile al seguente link: https://www.facebook.com/groups/concorsoparnaso/ e, successivamente, inviare un post con una poesia che rispetti le indicazioni, riportate qua sotto:

- Tema della poesia: libero.
-  Lingua: sono ammesse poesie in qualsiasi lingua e/o dialetto. Le poesie in lingua diversa da quella italiana e le poesie in dialetto devono essere corredate da una traduzione letterale a cura del concorrente in mancanza della quale la segreteria del concorso si riserva di pubblicarle dopo
avere curato una traduzione che sarà accettata senza riserve dall’autore.
-  Versi: per ragioni legate al mezzo di pubblicazione e per una strategia procedurale dell’organizzazione del Concorso le poesie ammesse non possono superare i 35 versi (intesi
come righe).
-  Originalità: le poesie possono essere inedite o edite. Casi di plagio o di mancato rispetto delle norme che regolano i diritti d’autore, verranno puniti con la cancellazione della poesia dal Concorso, anche in corso di realizzazione.
-  Firma: ogni poesia deve riportare nome e cognome dell’autore e ne costituisce firma. Su richiesta specifica dell’autore potrà essere pubblicato uno pseudonimo, fermo restando la comunicazione alla segreteria del Concorso delle generalità complete dell’autore.

Coloro che non sono iscritti a facebook e non intendono farlo, possono partecipare inviando una poesia, con nome e cognome, per email al seguente indirizzo: concorsoparnaso@gmail.com
I post e le mail verranno visionate dalla segreteria del concorso che, a giudizio unico e insindacabile, deciderà se ammettere o meno il componimento.

In caso di ammissione la poesia verrà ritenuta “meritevole” e pubblicata, come post, nella pagina facebook del gruppo “Concorso Parnaso”.
Ogni autore potrà partecipare con una sola poesia.

Modalità e sezioni del concorso
Gli autori potranno cominciare ad inviare le poesie dalla pubblicazione del presente
regolamento.
L’apertura ufficiale del Concorso è l’8 settembre 2015. 
Da questa data la Segreteria del Concorso potrà iniziare le pubblicazioni sul gruppo “Concorso Parnaso” delle poesie partecipanti.
Saranno ammesse al concorso le poesie pervenute entro le ore 24 del 30 novembre 2015.
Il Concorso è articolato in due sezioni:
- Concorso web “Il Parnaso”
- Premio “Angelo La Vecchia”

Sezione Concorso web “Il Parnaso”
In questa sezione saranno premiate le poesie che riceveranno, nel gruppo facebook “Concorso Parnaso”, il maggior numero di “mi piace” alle ore 24 del 15 dicembre 2015.
Gli autori che si classificheranno nei primi tre posti riceveranno un attestato indicante il posto in classifica (I Classificato – II Classificato – III Classificato) e le rispettive poesie saranno pubblicate di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” .

Sezione Premio “Angelo La Vecchia”
In questa sezione verranno premiate le prime tre poesie ritenute meritevoli a giudizio insindacabile, da una giuria appositamente nominata dalla famiglia La Vecchia e resa pubblica in seguito.
Gli autori che si classificheranno nei primi tre posti riceveranno un attestato indicante il posto in classifica (I Classificato – II Classificato – III Classificato) e le rispettive poesie saranno pubblicate di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso”.

Altri riconoscimenti
La giuria costituita assegnerà il Premio della Critica alla migliore critica espressa come commento ad una poesia. A tale premio possono concorrere tutti: sia gli stessi concorrenti che i semplici visitatori della pagina facebook dedicata al premio.
A giudizio insindacabile della giuria potranno essere assegnate menzioni speciali con motivazioni diverse. 
In tale evenienza le rispettive poesie saranno inserite di diritto nella antologia.

Antologia dei Poeti del Parnaso
Dopo la conclusione del Concorso la coop. Meta, per mezzo della propria sezione editoriale, pubblicherà una “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso”. 
In tale antologia, oltre alle poesie vincitrici nelle varie sezioni e , potranno essere pubblicate tutte le poesie partecipanti al Concorso su richiesta espressa degli stessi autori che si impegneranno di acquistare almeno una copia della Antologia.
Si ribadisce che tale richiesta è assolutamente libera e non collegata con la partecipazione al Concorso.

Comunicazioni ai vincitori
Ai vincitori sarà data comunicazione tramite messaggio personale su facebook o per posta
elettronica entro il 20 dicembre 2015.

L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/concorsoparnaso/.

Tutti i partecipanti presenti sulla pagina del gruppo facebook del “Concorso Parnaso” riceveranno un attestato di merito.
Tutti gli attestati dovranno essere ritirati personalmente presso la segreteria del Concorso o in altro luogo comunicato dalla stessa. In caso di assenza l’attestato potrà essere consegnato ad un delegato o spedito su indicazione dell’autore che ne pagherà le spese di spedizione.

Segreteria ed informazioni

La segreteria del Concorso è ubicata in viale della Vittoria, 317/A - 92100 Agrigento

Responsabile della segreteria è Roberta Pantalena La Vecchia.
Per comunicazioni e informazioni contattare la segreteria secondo i recapiti che seguono:
- email: concorsoparnaso@gmail.com
- cell: 3420448298

Nessun commento:

Posta un commento