Masthead Native

30 ott 2015

La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati

La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati Dino Buzzati (1906-1972), è un giornalista, narratore e drammaturgo italiano.
Nel romanzo " La famosa invasione degli orsi in Sicilia", racconta tra prosa e versi, una favolosa invasione di orsi in Sicilia.


Guidati dal loro Re, cui è stato rapito il figlio, gli orsi sconfiggono il malvagio Granduca e, si stabiliscono fra gli uomini.
Gli orsi, però, finiscono per assimilare i vizi dell'uomo e, solo una Drastica decisione li salverà dalla rovina.


De "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", nel 1945, fu realizzata una trasposizione teatrale, 20 anni dopo la pubblicazione dell'opera.

Dino Buzzati è stato, oltre che giornalista e scrittore, anche un cronista e critico musicale.
Era l'inviato speciale in Africa, tramite "Corriere della Sera".
Ha esordito nella narrativa con i racconti "Barnabo delle montagne" e, "Il segreto del bosco vecchio", favole morali, destinate non solo ai bambini ma anche agli adulti.
Il libro che riscosse maggiore successo fu" Il deserto dei tartari", dove si narrano le vicende di Giovanni Drogo, capitano di una fortezza di confine, in attesa da tempo immemorabile di un attacco, che però non arriva mai.

Le opere di Buzzati sono dominate da un' atmosfera di apprensione e angoscia, di fronte agli incomprensibili meccanismi del destino e, delle stesse istituzioni sociali.  

Nessun commento:

Posta un commento