Masthead Native

12 gen 2016

Charles Perrault: il doodle di oggi 12/01/2016 onora le sue fiabe

Charles Perrault: il doodle di oggi 12/01/2016 onora le sue fiabe
Lo scrittore Charles Perrault, oggi 12/01/2016, sarà commemorato grazie al doodle di Google.
Chi tra voi non conosce lo scrittore francese?
Oggi ricorre il 388esimo anniversario della nascita di Charles Perrault, lo scrittore francese famoso per le sue fiabe, amate da grandi e piccini. 


Charles Perrault era nato a Parigi nel 1628 da una famiglia da sempre impegnata in ambito pubblico. 
Avvocato di formazione, ricoprì cariche amministrative e, dal 1671 fu segretario dell’Académie e, controllore generale della sovraintendenza alle costruzioni dal 1671. 
Paradossalmente, furono proprio i rovesci della fortuna, a partire dal 1683, a fargli intraprendere la carriera letteraria, con temi radicalmente lontani dall’universo delle fiabe: i suoi titoli all’epoca comprendevano ritratti di uomini illustri, opere a carattere religioso e celebrativo.

Nel periodo compreso fra il 1694 e il 1697 furono, invece, pubblicate prima in versi e poi in prosa le sue celebri fiabe, il cui titolo era "Le storie o i racconti del tempo passato", ma rese celebre dalla dicitura sul frontespizio "Racconti di mia madre l’Oca (Contes de ma mère L’oye)". Una raccolta, quella del 1697, che comprende otto celeberrime favole in prosa fra cui "La bella addormentata nel bosco", "Cappuccetto Rosso", "Barbablù", "Il gatto con gli stivali", "Le fate","Cenerentola", "Riccardin dal Ciuffo" e "Pollicino". 

Il successo di Perrault, che morì a Parigi nel 1703, fu proprio dovuto alla capacità di essere fedele alle
fonti popolari, anche nella struttura della fiaba, ma riuscendo a imprimere alla stessa uno scarto sapiente di ironia e di descrizione del meraviglioso, grazie però a uno stile conciso che rendeva il racconto poco paludato e adatto a grandi e piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento