Masthead Native

8 feb 2016

Il doodle di Google ricorda Dmitrij Mendeleev e la sua tavola periodica

Il doodle di Google ricorda Dmitrij Mendeleev e la sua tavola periodica
Dmitrij Mendeleev è stato un famoso ed importante chimico russo

Oggi, 08-02-2016., Google lo commemora con un fantastico doodle: disegni o animazioni che sostituiscono per un giorno soltanto la scritta “Google” che compare nella pagina iniziale del motore di ricerca. 


L’8 febbraio del 1834 nacque Dmitrij Mendeleev, un importantissimo chimico russo noto per l’invenzione della tavola periodica degli elementi.

 La tavola di Mendeleev Mendeleev ideò un sistema per raggruppare gli elementi in base al loro peso atomico relativo (cioè in rapporto al peso atomico del carbonio, assunto convenzionalmente come misura). La tavola periodica di Mendeleev, si basa invece oggi sul numero atomico degli elementi, cioè il numero di protoni contenuti nell’atomo dell’elemento. Mendeleev ebbe l’idea per la tavola in sogno e, dopo pochi giorni ne sviluppò una prima versione. 

La tesi: elementi che avevano proprietà simili avevano anche un peso atomico simile! 
Mendeleev lasciò alcune caselle della tavola libere, sostenendo che quegli elementi esistessero ma non fossero ancora stati scoperti. Negli anni sono stati trovati altri nuovi elementi che sono stati inseriti nella tavola periodica e molti confermano le previsioni sulle loro proprietà fatte da Mendeleev.  Il doodle per Mendeleev è stato disegnato dall’illustratore statunitense Robinson Woods.  

Nessun commento:

Posta un commento