Masthead Native

11 apr 2016

Il circuito dello sport e del tempo libero: Savignano pensa alla salute!

Il circuito dello sport e del tempo libero: Savignano pensa alla salute!
Il pacchetto di opere pubbliche prevede la realizzazione di una pista ciclo-pedonale in viale della Resistenza, a Savignano.
Questo spazio sarà interamente dedicato allo sport e al tempo libero.

Il progetto di riqualificazione urbana dell'area di viale della Resistenza, consentirà all'amministrazione comunale di Savignano di collegare, le varie strutture dedicate al benessere


“Non si tratta solo di singoli interventi, spiega il sindaco Filippo Giovannini, ma un progetto più ampio che fa dialogare tra loro e con la città Parco del Rubicone, Anello di Cesare, Seven, stadio e centro storico: un vero e proprio "distretto" dedicato allo stile di vita sano e sostenibile, un "Circuito dello sport" che integra le diverse opportunità di movimento e benessere offerte da quell'area”.

La nuova pista partirà da piazzale Fausto Coppi, sarà larga due metri e mezzo e riserverà a bici e pedoni due diversi spazi affiancati. L'intero percorso sarà illuminato con corpi a led a basso consumo energetico, mentre per attraversare la strada in concomitanza dello stadio verrà anche installato un semaforo “a chiamata”, grazie al quale pedoni e ciclisti potranno interrompere il flusso delle auto e percorrere in sicurezza il nuovo attraversamento pedonale. Un nuovo parcheggio per le biciclette con apposite rastrelliere completerà l'opera in prossimità dello stadio.

“Grazie a questo intervento da circa 350mila euro, spiega l'assessore i Lavori pubblici Stefania Morara, sarà quindi possibile, anche per i ragazzi, muoversi su un percorso protetto per raggiungere lo stadio, le strutture sportive del Seven, il parco del Rubicone e l'anello di Cesare. Oltre a mettere in sicurezza un'area che in passato è stata luogo di gravi incidenti, creiamo anche un'opportunità di mobilità sostenibile a vantaggio della vivibilità dell'intera zona”. 

Nessun commento:

Posta un commento