Masthead Native

25 apr 2016

In Mugello nasce VKΛ: prima vodka biologica toscana

In Mugello nasce VKΛ:  prima vodka biologica toscana
Nasce in Mugello la prima vodka biologica toscana.
VKΛ è un prodotto nuovo ed originale, frutto di un progetto nato nel 2012, da alcuni imprenditori per valorizzare la filiera del grano biologico toscano ed incentivare le cooperative e gli imprenditori agricoli, favorendo così una crescente occupazione nel settore. 
L’acronimo VKΛ, posto in verticale sulla bottiglia, è  simbolo di equilibrio tra la terra e i suoi elementi.


Il seme del grano viene distillato per ottenere alcool biologico seguendo un procedimento a “4 colonne” con doppio effetto in continuo sottovuoto. La filtrazione avviene attraverso carbone attivo e demetilazione. Il mix perfetto viene poi ottenuto con l’aggiunta di acqua del Lago di Bilancino dell’alto Mugello che caratterizza il prodotto in modo inequivocabile.

Nel 2015 la prima distillazione con 200 mila bottiglie destinate ad aumentare per arrivare all’obiettivo di 3 milioni e mezzo.

VKΛ ha una sua maison dove a breve sarà presente lo show-room e una sala tasting: una storica villa del settecento, immersa in una delle zone più suggestive del Mugello, in località San Giusto a Fortuna a San Piero a Sieve (FI), da cui è possibile ammirare la fortezza medicea di San Martino, il castello del Trebbio e il castello di Cafaggiolo, gli ultimi dichiarati patrimonio dell’UNESCO.

Nessun commento:

Posta un commento