Masthead Native

28 set 2016

The Great Gatsby di F. Scott Fitzgerald

The Great Gatsby di F. Scott Fitzgerald
« La sua vita era stata confusa e disordinata…ma se poteva ritornare a un certo punto di partenza e ricominciare lentamente tutto da capo, sarebbe riuscito a scoprire qual era la cosa che cercava. ».

L'adolescente James Gatz, figlio di poveri contadini del Nord Dakota, fugge dalla famiglia convinto di poter trasformare se stesso e costruirsi una nuova identità. Cambia il nome,a ll'età di diciassette anni, quando incontra, per caso, il ricco proprietario di uno yacht...

Decide che la sua vita avrà una svolta decisiva, quando Mr Dan Cody li dimostra gratitudine, in quanto il giovane lo avverte della presenza di uno scoglio, che avrebbe potuto far affondare la sua imbarcazione. James viene assunto e, Mr Dan Cody gli fornisce una «giacca azzurra, sei paia di calzoni bianchi e, un berretto con visiera da yacht». 


James, con lo pseudonimo Jay Gatsby, viene inviato a Louisville per un addestramento militare e lì si innamora di Daisy Fay, un'affascinante ereditiera di diciotto anni, che ricambia i suoi sentimenti. I due trascorrono insieme un felice periodo e, quando Gatsby è in procinto di partire per la Prima guerra mondiale, si giurano eterna fedeltà. 

Ma... 

Nessun commento:

Posta un commento