Dal 30 agosto al 9 settembre 2017, si svolge la 74esima edizione del festival cinematografico di Venezia.
La nuova edizione prevede la partecipazione di autori di spicco e numerose stars internazionali, del calibro di Jane Fonda e Robert Redford, cui sarà consegnato il Leone alla carriera, senza dimenticare i cineasti italiani ( Paolo Virzì e Sebastiano Riso).
Spazio anche per Ai Weiwei, atteso nel ruolo di documentarista.
I film più attesi?
Sul fronte del cinema internazionale, grande attesa per l'horror psicologico firmato da Darren Aronofsky, "Mother!", interpretato da Javier Bardem, Jennifer Lawrence e Michelle Pfeiffer.
Curiosità anche per "Shape of you", l'ultima fatica del regista messicano Guillermo del Toro: il film fantastico e romantico racconta l'incontro di una donna muta con una misteriosa creatura anfibia.
In gara c'è anche sono anche "Suburbicon" di George Clooney, interpretato da Matt Damon e Julianne Moore. Sul fronte dei cine-documentari è "Human Flow" dell'artista cinese Ai Weiwei a catalizzare l'attenzione: si tratta del resoconto di viaggio a stretto contatto con i migranti in fuga, verso un mondo migliore, girato in diverse parti del mondo.
Nutrita la rappresentanza del cinema italiano in questa 74esima edizione della Mostra: oltre trenta i film presenti, di cui 4 in gara. Saranno in corsa per il Leone d'oro "Una Famiglia", diretto da Sebastiano Riso e interpretato da Micaela Ramazzotti, "Ella & John" di Paolo Virzì (che festeggia quest'anno i vent'anni del Gran premio speciale della Giuria per "Ovosodo"); il musical partenopeo "Ammore e malavita" diretto dai fratelli Manetti e interpretato da Claudia Gerini e, infine, "Hannah" di Andrea Pallaoro.
A presiedere la giuria che decreterà il vincitore di quest'edizione è l'attrice Annette Bening. Il tema dei rifugiati, sarà protagonista nel film di Andrea Segre "L'ordine delle cose" presentato come Evento Speciale. Per l'occasione una rappresentanza delle Ong coinvolte potrebbe raggiungere Venezia. Prevista anche la premiere dei primi due episodi della serie italiana Suburra.
Le coppie sotto i riflettori? Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti, rivali in gara con due pellicole diverse ma insieme nella vita. Tanta l'attesa per Jennifer Lawrence e Darren Aronofsky, tra i quali la scintilla è scattata proprio sul set di "Mother!", come per gli intramontabili Javier Bardem e Penelope Cruz o George Clooney e Amal Alamuddin.
Quest'anno, tra i luoghi migliori per partecipare ai molti eventi notturni ci sono l'isola di San Clemente e il palazzo nobile Contarini Polignac, location del primo Franca Sozzani Awards.
Nessun commento:
Posta un commento