La fibra ottica è una tecnologia che consente di navigare a velocità superiore rispetto all’ADSL, tramite una connessione internet più stabile e performante. La massima velocità raggiungibile è di 1 Giga, ma le prestazioni della rete dipendono dal grado di copertura.
Prima di attivare una delle offerte, verifica tramite Komparatore.it qual è la migliore fibra ottica in Italia. Komparatore è un motore di comparazione tariffario: sul sito possiamo conoscere i dettagli ed i servizi inclusi in tutte le offerte fibra, confrontarle fra loro per capire qual è la più conveniente ed, infine, attivare l’offerta scelta, approfittando di sconti e promozioni esclusive.
L’ADSL consente la trasmissione dei dati tramite l’utilizzo del doppino telefonico tradizionale, il che non rende necessaria l’installazione di nuove infrastrutture. La velocità reale di questa tipologia di connessione dipende da diversi fattori, come l’intasamento della rete, la tipologia di modem o di pc, le interferenze climatiche, la distanza dalla centrale telefonica o il numero di applicazioni aperte in contemporanea.
A differenza dall’ADSL, la Fibra si basa su cavi in fibra vetrosa che consentono la propagazione di segnali ottici. Questi cavi assicurano un’ampia capacità di banda ed un’alta velocità di trasmissione, senza essere minimamente condizionati da condizioni climatiche avverse o da disturbi elettromagnetici.
La Fibra tuttavia necessita di infrastrutture apposite, il cui costo di realizzazione è piuttosto significativo. Questa tecnologia non arriva ancora a tutti gli utenti, quindi è necessario verificarne la copertura prima di attivare una delle tariffe fibra proposte dagli operatori italiani.
Le offerte Fibra possono basarsi su due diverse tecnologie, la FTTC e la FTTH.
La FTTC è la fiber to the cabinet, caratterizzata da un cavo in fibra che si arresta alla centrale, collegata agli utenti mediante il cavo in rame tipico dell’ADSL. Ciò rende la FTTC meno performante della FTTH, dal momento che il segnale presenta un rischio maggiore di dispersione lungo l’ultimo tratto.
La FTTH, ovvero fiber to the home, è la migliore fibra ottica. Il collegamento avviene mediante il cavo in fibra vetrosa ed arriva direttamente all’utente finale.
Mentre la FTTC può arrivare fino ad un massimo di circa 200 Mega in download, la velocità massima raggiungibile mediante la FTTH è di 1 Giga.
Nessun commento:
Posta un commento