Blog Native

24 gen 2018

L’Abbecedario degli animali di Alessandro Fiori

L’Abbecedario degli animali di Alessandro Fiori
L'Abbecedario degli animali ci mette davanti alle nostre scelte quotidiane nel modo più semplice attraverso bellissimi disegni dai toni pastello. apparentemente, sembra un libro per bambini, ma... 

Guardando attentamente le immagini e, leggendo i testi che le accompagnano, gli adulti scoprono tematiche tutt’altro che facili: cosa accade agli animali dietro i tendoni dei circhi, negli allevamenti, negli zoo, nei laboratori di ricerca, per la produzione di pellicce, per produrre olio di palma oppure per mostrarli negli acquari. 

Un volume che racconta 21 forme di sfruttamento degli animali, dalla A alla Z, divise specie per specie.

Ogni lettera è un disegno ma anche un testo che lo accompagna, scritto volutamente in modo quasi didascalico, distaccato, senza prendere posizione, con un link (attivabile tramite qr code) a numerose fonti ufficiali. 


Comunicare e far conoscere questa realtà è il lavoro che le associazioni animaliste fanno da tempo, utilizzando tantissimi modi. Ma rimane ancora un compito difficile. E proprio per capire la difficoltà di questo compito e analizzare le modalità di comunicazione e i rispettivi risultati nella ricezione del messaggio, il sociologo Alessandro Fiori, autore del volume, alcuni anni fa ha iniziato con Essere Animali una ricerca. 

Ha seguito iniziative, analizzato i volantini e i cartelli, osservato le reazioni dei passanti mescolandosi a loro, ha partecipato anche a riunioni e incontri pubblici. Da questa ricerca ha scoperto come per raggiungere le persone sia necessario superare molte barriere e come alcuni messaggi funzionino meglio di altri. 

E così è nata l’idea di coinvolgere gli studenti del corso di comunicazione pubblicitaria presso l’università di Urbino e creare un progetto che potesse generare curiosità e informare in modo morbido, senza scene forti, senza accusare, attirando il lettore piano piano verso temi che altrimenti lo avrebbero allontanato. 

L’Abbecedario degli animali, pubblicato da Safarà Editore, è il risultato di quel lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento