Blog Native

7 mar 2018

Autismo e disabilità intellettiva: dalla diagnosi funzionale alla gestione dei comportamenti problema

Autismo e disabilità intellettiva: dalla diagnosi funzionale alla gestione dei comportamenti problema
Un percorso formativo sui Disturbi dello Spettro Autistico e la Disabilità intellettiva dedicato ai professionisti che intendono approfondire i diversi aspetti della diagnosi funzionale al fine di individuare abilità emergenti e aree su cui intervenire per la realizzazione del progetto di vita di bambini e adolescenti con questa tipologia di problematiche.

A completare il percorso è previsto un approfondimento su come valutare, interpretare e contenere i comportamenti problematici e sulle strategie psicoeducative per promuovere l’apprendimento di abilità sociali e comunicative.


Roma, 20-21 aprile e 22-23 giugno 2018
Rita Centra e Marco De Caris

Corso 1 - Disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva: diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale e PEI

Per la realizzazione del progetto di vita di bambini e adolescenti con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico è essenziale una valutazione individualizzata, che coinvolge insegnanti e familiari al fine di individuare i bisogni e le abilità emergenti. 



Grazie a questa è possibile stilare un Profilo Dinamico Funzionale e un Piano Educativo Individualizzato (PEI), che permettono di mettere in atto strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi legati all'età specifica e allo sviluppo delle piene potenzialità che porteranno a maggiore indipendenza da adulti.

Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • Effettuare una diagnosi funzionale.
  • Definire il Profilo di Funzionamento individuando abilità acquisite ed emergenti.
  • Individuare le aree su cui intervenire e definire le strategie riabilitative.
  • Definire un PEI che sia orientato nell'ottica di un progetto di vita adulta. 
  • Individuare obiettivi funzionali e conoscere le principali metodologie e strategie di progettazione individualizzata rivolte a bambini e adolescenti con disabilità intellettiva e autismo.

Durata
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Programma

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) - Prof.ssa Rita Centra
  • 8.30-9.00 Registrazione partecipanti
  • Valutazione normativa, sintomatologica e funzionale.
  • Caratteristiche dei principali strumenti di assessment per la diagnosi funzionale: area neuropsicologica, cognitiva, comunicativa, socializzazione. 
  • Indicazioni su come individuare abilità emergenti e aree su cui intervenire e su come stilare il profilo dinamico funzionale.
  • La condivisione della diagnosi funzionale e del progetto psicoeducativo con la famiglia e la scuola.

Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) - Prof. Marco De Caris

  • Individuazione degli obiettivi per ogni area di sviluppo del PEI.
  • Strategie per l’alternanza scuola-lavoro da inserire nel PEI.
  • Le strategie psicoeducative e di facilitazione delle relazioni nei contesti di vita.
  • Metodologie ambientali e strategie di facilitazione dell’apprendimento.
  • Presentazione di casi.
  • 18.00 - 18.30 Somministrazione del questionario ECM


Docenti
Rita Centra. Psicologa clinica, da anni si occupa di progettazione di interventi riabilitativi e psicoeducativi e relativa implementazione rivolta a bambini e adolescenti con Disturbo Autistico e Sindrome di Asperger, in qualità di esperta affianca gli insegnanti nello sviluppo di strategie psicoeducative funzionali ai processi apprenditivi di alunni con disturbi dello spettro autistico. È socia fondatrice dell’associazione Culturautismo di Roma, svolge attività privata di valutazione psicodiagnostica, collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” ed è autrice di volumi e pubblicazioni sui temi della disabilità, disturbi dell’apprendimento e autismo.

Marco De Caris. Psicologo e psicoterapeuta, collaboratore italiano del Prof Michael Powers della “Yale University” per il trattamento dei comportamenti problematici, lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da circa 20 anni, è attualmente Presidente della Cooperativa “Nuovi Orizzonti Scientifici” che gestisce, in convenzione con il Comune di Roma, case famiglia per persone con disabilità psichica e Autismo. È Supervisore della Riabilitazione di diversi Centri per l’Autismo sul territorio nazionale. Docente nei Master su “L’intervento Comportamentale nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” dell’ università “La Sapienza” Roma, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’UPS Torino, dell'Università LUMSA Roma.

Destinatari e accreditamenti
Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario come psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica e fisioterapisti. 

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le figure professionali del sistema sanitario nazionale. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza piena.

Il corso è inoltre destinato a figure che in ambito educativo lavorano con bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva come insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...), pedagogisti.


La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Modalità di iscrizione
È possibile partecipare solo ad un corso o iscriversi ad entrambi i corsi Disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva: diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale e PEI - Roma, 20-21 aprile 2018 + Disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva: come gestire i comportamenti problema nei contesti di vita ed educativi - Roma, 22-23 giugno 2018.

Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).

Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
La scadenza delle iscrizioni è il 18 aprile 2018.

In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Sede di svolgimento
Il corso si terrà a Roma, presso il Best Western Plus Hotel Universo in via Principe Amedeo, 5/B. L’Hotel Universo dista soli 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Roma Termini. Da Piazza Cinquecento, antistante la stazione, imboccare via Massimo D’Azeglio e dopo 100 metri svoltare a destra per Via Principe Amedeo. L’albergo è al civico 5/b. 
Ulteriori informazioni 
Segreteria organizzativa 055/6236501 

Nessun commento:

Posta un commento