![Google Doodle celebra il fondatore della scala del pH, SPL Sorensen](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgmyXqiZQNMvnRVtzhtTZ-uGHG5jrJSPgT-ZUk1PmfjbdAEHzIJrYxOMDBDaO_Yj6AhL8PbcGfoKje7anZt4UihQ69vSMYUpI0WsZEiHZwHVEGOWDPXZA63FDw7Zm_3pdZDdDbWwOrEH4c/s200/images.png)
Nato il 9 gennaio 1868 a Havrebjerg in Danimarca, Søren Peder Lauritz Sørensen ha lavorato presso il laboratorio Carlsberg di Copenaghen dal 1901 al 1938. Il concetto di valori di pH è stato introdotto nel 1909 come un modo conveniente per esprimere l'acidità.
Sorensen ha sviluppato la scala del pH che ha facilmente espresso la concentrazione di ioni idrogeno. Il doodle comprende un semplice gioco animato, che ti mostra un alimento o altre sostanze, e devi ordinarlo in base ai suoi valori di pH.
Ora una scala di pH misura quanto è acida o alcalina una sostanza e va dai valori 0-14. Se la scala del pH è inferiore a 7, la sostanza è acida, se è superiore a 7, la sostanza è alcalina. Un valore pH pari a 7 significa che la sostanza è neutra.
Generalmente l'acqua ha un valore di pH di 7 poiché non è né acido né alcalino. Quindi, nel doodle, vieni presentato con un pomodoro, un uovo, un broccolo, un limone, una soluzione saponata, una batteria e devi cliccare su entrambe le frecce che li selezioneranno su entrambi i lati della scala del pH.
Un'ipotesi corretta selezionerà la sostanza e mostrerà anche il valore pH della sostanza suddetta. Se ti sbagli, lo scienziato di laboratorio, modellato su Sorensen, scuoterà selvaggiamente la testa chiedendoti di riprovare.
Dopo aver ordinato le sei sostanze, si animano di nuovo e creano il logo di Google. Al momento della stesura di questo articolo, non è chiaro perché questo particolare Doodle sia presente sulla home page di Google oggi, poiché il 29 maggio non coincide con la nascita o la morte di Sorensen, che è generalmente la pratica di avere scarabocchi dietro a certe personalità. La portata del Doodle è in giro per l'India, l'intero Nord America, parti del Sud America, parti dell'Europa, Asia sud-orientale, Australia e Nuova Zelanda.
Nessun commento:
Posta un commento