Da nove a 16 box, cinque nuove categorie merceologiche e la proroga dei termini per presentare domanda, che slittano al 12 ottobre. Queste le nuove coordinate impresse dalla giunta comunale di Terni, su proposta del vicesindaco Andrea Giuli, al mercatino di Natale in programma in piazza Europa dal 7 dicembre al 6 gennaio, anche se gli amministratori si sono riservati la possibilità di coinvolgere altre piazze nell’iniziativa, nel caso in cui alla scadenza dei termini dovessero arrivare un numero superiore di domande per ottenere i 16 spazi fin qui a disposizione.
Nella delibera emerge «la volontà di riorganizzare la manifestazione e di riqualificarla, attraverso la previsione di strutture decorose, funzionali e adeguate ai canoni estetici tipici del Natale». Giuli boccia sonoramente l’ultima edizione anche sul «limitato numero di operatori presenti lo scorso anno, che dimostra l’impellente necessità di rivalorizzare in modo incisivo l’iniziativa e di evitarne l’ulteriore declino».
I box quindi passano da 9 a 16, mentre sul fronte merceologico spuntano statue del presepe, miele e prodotti dell’alveare, cioccolato artigianale, candele e oli. Da regolamento i termini per presentare le domande erano fissati al 30 settembre, ma sono stati prorogati al 12 ottobre proprio a seguito delle modifiche: «Nonostante l’assoluta mancanza di risorse comunali stiamo cercando di organizzare un mese natalizio ricco di appuntamenti – dice Giuli – con luminarie, alberi e con il tradizionale mercatino di Natale, finalmente degno. Nella situazione attuale e con il pochissimo tempo a disposizione è una sfida enorme che contiamo di vincere con l’aiuto della città, dei commercianti, degli operatori e degli sponsor ai quali ci stiamo rivolgendo in queste settimane».
Nessun commento:
Posta un commento