Leaderboard

18 set 2018

Da nov 2017 - gen 2018: Mercatini di Natale a Milano


A Milano il Natale trionfa quando viene allestito il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!”, il cui nome pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510 (l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”). 

Un annuale appuntamento per gli acquisti natalizi, il Mercatino di Natale di “Oh Bej! Oh Bej!”, che fa confluire a Milano una vera e propria folla di appassionati, provenienti anche dai comuni vicini. 

Negli oltre 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al castello Sforzesco ci sono 379 espositori che consentono agli appassionati di mercatini di Natale di ritrovare le autentiche atmosfere di un tempo e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera. 


Circa due terzi degli espositori sono espressione della tradizione meneghina: ci 56 rigattieri, 17 fioristi, 24 artigiani, 51 mestieranti, 19 venditori di stampe e libri, 5 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 14 giocattolai, 17 rivenditori di dolci, oltre a 9 tradizionali venditori di caldarroste e vin brulè, 10 di “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, 2 produttori di miele e affini e 4 pittori. 

Un tempo il mercatino si svolgeva intorno alla centralissima piazza dedicata a Sant’Ambrogio – patrono di Milano - e nelle vie adiacenti, ma dal 2006 è stato spostato in piazza Castello. Sempre nel centro storico di Milano e sotto lo sguardo della Madonnina verranno posizionate un centinaio di bancarelle ricolme di idee-regalo dietro il duomo e in piazza, sul lato della Rinascente. 

Ai Giardini Pubblici intitolati al giornalista Indro Montanelli, infine, si svolge un imperdibile Mercatino di Natale con tante attività per adulti e bambini che si svolgono in una magica atmosfera fra i secolari alberi dei giardini. 

C’è persino una pista per il pattinaggio libero che viene usata per spettacoli artistici con performance di valenza. Con il Green Christmas, originale mercatino di Natale all’insegna dello stile di vita naturale a trecentosessanta gradi, Milano si tinge di… “verde”. 

Un'occasione per curiosare fra capi di abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali. E tante occasioni culturali, workshop e conferenze che mirano a promuovere uno stile di vita “a impatto zero”. 

La manifestazione si tiene nel suggestivo sito di archeologia industriale della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del vecchio quartiere “Isola”. Sempre nel quartiere Isola è prevista la fiera “Alter Bej!”, realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti”: produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano oltre a creazioni artistiche, il tutto accompagnato dalle esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada.

Nessun commento:

Posta un commento