Da sabato 17 novembre Arezzo ospita in piazza Grande la quarta edizione del Mercatino tirolese, su iniziativa di Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo.
Sono trentaquattro gli stand che restano aperti al pubblico tutti i giorni e formano il grande Villaggio Tirolese.
A gestire le bancarelle alcuni operatori tirolesi doc, veterani dei Mercatini natalizi, che si sono uniti per esportare il fortunato format in Italia.
Si tratta di operatori del settore provenienti da Trento, Merano, Bolzano e provenienti dai mercatini natalizi europei: Salisburgo e Francoforte.
Ad Arezzo portano le loro piccole e graziose casette di legno per la vendita di prodotti alimentari e artigianali tipici del Tirolo italo-austriaco: stelle alpine, pantofole in lana cotta, morbidi peluche, tovagliato tirolese, gioielli e bigiotteria, palline e altre decorazioni natalizie per la casa, candele, tazze e teiere, manufatti di legno oltre a speck, brezen, strudel, liquirizie, cioccolato e altre specialità come i famosi spatzle e i panini con il formaggio fuso e le migliori birre del Tirolo.
Novità dell'edizione 2018, la presenza di Thun con le sue celebri sculture in legno.
Inoltre il ricco programma della manifestazione prevede numerosi eventi e spettacoli e i venerdì di musica e cocktail tirolesi.
Presente anche la tradizionale Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita e la Grande Baita e i tour guidati del centro storico di Arezzo.
Grande Baita
A grande richiesta torna, nella piazza pirncipale di Arezzo, la Grande Baita tirolese, un ampio spazio attrezzato per la ristorazione di oltre 100mq nella quale è possibile gustarsi la birra, al coperto o all’esterno seduti in terrazza proprio come in montagna.
Si può inoltre cogliere l'occasione per assaggiare gustosi piatti caldi tipici del Trentino: canederli, polpette tirolesi, raclette di formaggio e polenta.
C'è la possibilità di gustare le Cene in Baita gustando un menù fusion toscano-tirolesi
Tutti i venerdì prevista musica e possibilità di assaggiare cocktail tirolesi fino a tarda notte.
Casa di Babbo Natale
Nell'affascinante Palazzo della Fraternita' dei Laici, storico palazzo del 1300, è presente la Casa di Babbo Natale con laboratori e intrattenimenti dedicati ai bambini: un percorso fantastico con tante attrazioni in un contesto di magia e colori.
I più piccoli potranno così scrivere la letterina a Babbo Natale e consegnarla direttamente a lui, o realizzare giochi di Natale (ingresso a pagamento).
Tour Arezzo
Visitare la città di Arezzo in versione natalizia con il suo ampio Villaggio Tirolese può essere comunque un'occasione per scoprire i segreti storico e culturali di questo affascinante centro toscano. È previsto uno speciale pacchetto "Arezzo e la magia del Natale" che prevede un tour guidato della durata variabile 1/3 ore in compagnia di una Guida specializzata.
Oltre al giro tra gli stand del Mercatino di Natale situato nella Piazza Grande, affascinante piazza circondata da case-torri medievali e chiusa a nord dal grande loggiato progettato da Giorgio Vasari a fine Cinquecento, palcoscenico non solo per i Mercatini natalizi ma anche della Fiera dell'Artigianato (ogni prima domenica del mese e nel sabato precedente) e della Giostra del Saracino (antico torneo medievale che con i quattro quartieri della città), è possibile scoprire i preziosi tesori storico-culturale della città.
Il Tour prevede quindi la visita e la scoperta del preziosio crocifisso del Cimabue, della cattedrale gotica di San Donato, dei numerosi palazzi storici, Palazzo della Fraternita dei Laici con il suo suggestivo orologio lunare e Palazzo dei Priori e Palazzo Pretorio.
E poi ancora la Casa natale di Francesco Petrarca e la romanica Pieve di Santa Maria che conserva il busto reliquiario di San Donato, patrono della città, e il polittico di Pietro Lorenzetti (attualmente in restauro).
Nessun commento:
Posta un commento