Il Mercatino di Natale del borgo contadino di Rango di Bleggio offre la possibilità di vivere la magia più autentica del Natale in Trentino, avvolti in un'atmosfera unica.
A pochi chilometri dal Lago di Garda, dalle Terme di Comano e da Madonna di Campiglio, Rango è un piccolo borgo scolpito nella montagna, dove il tempo sembra essersi fermato. Inserito nel prestigioso Club de I Borghi più belli d'Italia, è un magico pugno di case sapientemente conservate, collegate da androni, portici e stretti vicoli.
Solo qui i Mercatini di Natale sono ambientati nelle vecchie case contadine, eccezionalmente aperte per l’occasione. Nelle cantine, nelle vecchie stalle, nei portici e nelle soffitte si incontrano bancarelle colme di prodotti tipici locali e delle meraviglie dell’artigianato locale.
Ma anche osterie dove gustare piatti tipici e le migliori specialità gastronomica della tradizione contadina trentina.
Numerosi gli appuntamenti per famiglie e bambini: in groppa al suo asinello, arriva Santa Lucia per distribuire doni e dolcetti a tutti i bambini.
Un’intera giornata dedicata alle famiglie con il concerto delle Piccole Colonne e l’arrivo finale di Babbo Natale. Durante tutte le giornate dei Mercatini di Natale per i bambini è disponibile la stanza dei giochi, dove partecipare a laboratori creativi, giocare, colorare, ascoltare le fiabe in compagnia di educatrici specializzate e il Calesse di Sisto, per un giro in pony del borgo.
Numerose le attrattive da ammirare lungo le vie del borgo allestite a festa:
Natale nel bosco: un vero bosco di pini ed abeti illuminato a festa conduce alla capanna delle Natività
Rango in miniatura: opera d’arte fatta interamente a mano che riproduce in miniatura il borgo
Il trono del selfie: set dove farsi una foto ricordo con il Re del Borgo.
La Natività, fra ieri e oggi: maestoso presepe artistico allestito sulla fontana della piazza.
In programma anche un weekend goloso. Si potrà assaggiare il nuovo “Dolce di Rango” ideato e cucinato dagli studenti del Corso di Alta Formazione Professionale di “Tecnico Superiore di Cucina e della Ristorazione” di Tione di Trento.
Domenica invece show cooking con Cristian Bertol, lo chef della Prova del Cuoco che si cimenterà in piazza con lo strudel trentino.
Tutte le giornate saranno allietate dalle musica di zampognari, bande, fisarmoniche e musicanti della tradizione locale.
#Uniamoci
Aiutiamo le aziende colpite dal terremoto, scegliendo i loro prodotti. Ai Mercatini di Rango saranno presenti alcune Aziende Agricole ed Artigianali del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, colpite dai terremoti del 2009 e 2016, per proporre i loro prodotti della terra e i loro manufatti.
Nessun commento:
Posta un commento