Leaderboard

3 ott 2018

La neuroscienza dell'empatia

La neuroscienza dell'empatia
Tecniche e strumenti applicativi per migliorare la capacità empatica nei contesti sociali e professionali


Palermo, 19-20 ottobre 2018

Il primo e unico corso a livello mondiale progettato con la supervisione scientifica del Prof. Giacomo Rizzolatti, scopritore dei neuroni specchio.

Il corso affronta la tematica dell’empatia con un approccio basato sulle evidenze scientifiche della scoperta dei neuroni specchio del Prof. Rizzolatti, focalizzandosi sull'importanza del riconoscimento delle emozioni e sulla consapevolezza emotiva per entrare nel mondo dell’Altro. L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario, educativo e delle risorse umane, fornisce tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici migliorando così la qualità della relazione in situazioni di particolare complessità e stress.




Obiettivi
Acquisire conoscenze e competenze nella gestione empatica delle relazioni, alla luce delle ricerche più recenti sui neuroni specchio scoperti dal Prof. Rizzolatti. 
Acquisire le basi teorico-scientifiche sottostanti il concetto di empatia.
Acquisire una visione inedita del concetto di empatia al di là dei luoghi comuni più diffusi.
Acquisire strumenti pratici per riconoscere e mettere in atto comportamenti empatici.
Durata
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Programma
Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti

Definizione del concetto di empatia dal punto di vista scientifico e culturale e conseguenze della sua mancanza.
Scoperta dei neuroni specchio come base teorico-scientifica che ri-definisce il significato di empatia.
Consapevolezza emotiva come via di accesso privilegiata al mondo dell’Altro.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)

Formazione per il riconoscimento delle emozioni.
Neuroscienze ed empatia: differenze uomo-donna, tratti di personalità e condizioni patologiche.
Empatia come concetto eticamente neutro: similitudini e soprattutto differenze tra empatia, altruismo, intelligenza emotiva e compassione.
Tecniche per comunicare empatia nella relazione con l’Altro: aspetti verbali e non verbali.
18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.


Destinatari e accreditamenti
Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario come psicologi, medici, logopedisti, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti e  infermieri, figure che lavorano in ambito educativo come insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...), a professionisti delle risorse umane e a studenti universitari, assistenti sociali.

Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti da MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le tutte le figure professionali del sistema sanitario nazionale. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Docenti
Elena Pattini. È psicologa e psicoterapeuta, esperta di problematiche relazionali, è Dottore di ricerca in Psicologia, nonché assegnista presso il dipartimento di neuroscienze dell'Università di Parma, dove opera in stretta collaborazione con il prof. Giacomo Rizzolatti. Possiede una consolidata esperienza nella clinica e in progetti di ricerca nell'ambito dell'autismo e dello stress familiare dal punto di vista psicobiologico.

Interverrà anche

Elena Martini. È senior HR Consultant, già cultrice della materia in Sociologia delle organizzazioni e della formazione e in Organizzazione e gestione delle risorse umane presso la Facoltà di Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università degli Studi di Firenze, si occupa di selezione, valutazione e formazione finalizzate allo sviluppo organizzativo e delle persone, avvalendosi dell’esperienza professionale acquisita in numerosi contesti organizzativi, pubblici e privati.

Nessun commento:

Posta un commento