Leaderboard

3 ott 2018

I modelli e le architetture funzionali dei principali sistemi cognitivi in neuropsicologia: le ricadute sull'età dello sviluppo

I modelli e le architetture funzionali dei principali sistemi cognitivi in neuropsicologia: le ricadute sull'età dello sviluppo
I modelli e le architetture funzionali dei principali sistemi cognitivi in neuropsicologia: le ricadute sull'età dello sviluppo

Direzione scientifica: Francesco Benso


L’attenzione, la memoria di lavoro, il linguaggio, il sistema visuospaziale e il sistema motorio

Milano, dal 19 ottobre al 15 dicembre 2018




Le basi della neuropsicologia classica inserite nei più recenti studi delle neuroscienze sono utili punti di partenza per valutare oltre che i pazienti adulti, con le dovute modifiche e considerazioni,  anche i casi in età dello sviluppo. Le diagnosi neuropsicologiche non si limitano alla discussione dei risultati dei test, ma introducono degli inquadramenti dei casi risalendo ai modelli e alle architetture funzionali. Non può essere trascurato in questa fase osservativa nemmeno  l'impatto che le neuroscienze stanno avendo in tutti modelli teorici delle discipline definite cognitive.

È con queste premesse che è stato impostato un percorso completo per fornire a chi si interfaccia con l'approccio neuropsicologico una conoscenza approfondita e specialistica sui singoli sistemi funzionali (attenzione, memoria di lavoro, linguaggio, sistema visuospaziale e sistema motorio)  affrontati secondo un approccio integrato.

Durata e Programma
Il corso ha una durata di 48 ore suddivise in 6 giornate da 8 ore ciascuna.

Nessun commento:

Posta un commento