Leaderboard

28 mar 2019

Pesach (in ebraico פסח) da venerdi 19 aprile a sabato 27 aprile

 Pesach (in ebraico פסח) da venerdi 19 aprile a sabato 27 aprile
Il termine Pesach (in ebraico פסח), o matzot (in ebraico תוצמה גח), significa “passaggio” ed è la festa più importante per gli ebrei. Inizia il 15 di Nissàn (il settimo mese del calendario ebraico) e dura otto giorni. 

Ricorda l’Esodo e la liberazione del popolo ebraico dall’Egitto sotto la guida di Mosé avvenuta oltre 3.300 anni fa. Essa viene ricordata anche come «la festa della libertà». 

“La notte in cui la decima piaga colpì i primogeniti degli egiziani, gli ebrei fecero un segno sugli stipiti delle porte delle case con il sangue di un agnello”.  Gli ebrei lasciarono l’Egitto in fretta, tanto da non avere il tempo di far lievitare il pane, da qui la tradizione che durante tutto il periodo della festa di Pesach è proibito nutrirsi di qualsiasi cibo che contenga lievito. ( Lv 23,6). 


Durante la cena pasquale viene letta la Haggadàh (in ebraico הגדה), che significa “racconto”, un testo composto da brani biblici, in cui viene narrata la storia degli ebrei in Egitto con lo scopo di tramandare il racconto di generazione in generazione. Al termine della lettura del testo dell’Haggadàh si intonano le dieci strofe dell’Had Gadya (L’unico capretto).

Nessun commento:

Posta un commento