Oggi 1 maggio si celebra la Festa del Lavoro 2019.
Nota anche come Festa dei lavoratori la giornata odierna vuole essere occasione per ricordare le lotte per i diritti di chi lavora, sia quella portate avanti nel futuro, quanto quelle del presente.
È una ricorrenza che si celebra in molti Paesi del mondo.
Come da tradizione anche Google ricorda questa giornata e lo fa con un doodle in cui figura anche un libro. Già lo scorso anno Google aveva inserito un libro nel ricordo per il 1 maggio.
Se però nel doodle del 2018 c’erano solo gli strumenti del lavoro, quest’anno ci sono anche le persone.
Il libro compare ai piedi della seconda G: è un libro aperto. Accanto ci sono un estintore, pentola e cappello da chef. Come anche un compasso, un matterello.
Sulla lettera L si notano, poi, una matita e una squadra. Nel doodle di Google per la festa del lavoro 2019 compaiono anche le persone: contadini, operai, chef.
Un po’ triste notare che l’unica donna presente in questo ricordo di Google per il 1 maggio sia una chef e che si ripeta lo stereotipo che gli uomini fanno i lavori duri, mentre le donne sono le regine del focolare…
Di strada per i diritti delle persone che lavorano ce n’è molta fa fare. Ed è per questo che è necessario continuare a celebrare la festa del lavoro e che ci si ricordi di chi lavora (e di chi lavoro non ha) non solo il primo maggio.
Nessun commento:
Posta un commento