Chi era Matilde Hidalgo de Procel, l' eroina della storia ecuadoregna e dei divieti che ha infranto?
Nata a Loja in Ecuador il 29 settembre 1889, Matilde Hidalgo de Procel è stata una donna sudamericana che ha infranto decine di tabù e che sarà per sempre ricordata per aver combattuto per il riconoscimento dei diritti delle donne.
Infatti, e' stata la prima donna ad esercitare il diritto di voto in Ecuador, la prima a ricevere un dottorato di ricerca e, la prima consigliera eletta in un consiglio comunale. Grazie alle sue lotte, Matilde Hidalgo permise ad altre donne di impegnarsi in politica e di usufruire dei loro diritti.
Matilde Hidalgo è stata anche un medico e una poetessa, con oltre venti poesie pubblicate nel libro “Matilde Hidalgo di Procel, Biografia e libro di poesie“. Si tratta di testi scritti durante gli anni delle scuole secondarie e dell’università.
Matilde Hidalgo de Procel nasce a Loja in Ecuador il 29 settembre 1889. La sua famiglia è composta da altri cinque tra fratelli e sorelle. L’adolescenza è segnata dalla morte prematura del padre, con la madre costretta a lavorare per far crescere i propri figli.
Le prime difficoltà con il mondo esterno arrivarono quando Matilde Hidalgo, dopo aver preso la licenza media, decide di continuare a studiare. All’epoca alle ragazze non era permesso farlo e la richiesta inviata al Colegio Bernardo Valdivieso fece molto scalpore.
La reazione della città non fu delle migliori e le donne del Paese obbligarono le loro figlie a non stringere amicizia con lei. Matilde, però, continuò la sua lotta e si diploma con il massimo dei voti. Ma non solo.
Nel 1921 riceve anche un dottorato di ricerca dall’Università di Cuenca, stabilendo un record: essere la prima donna a ottenere questo titolo.
Tre anni dopo Matilde comincia una nuova lotta: diventare la prima donna ecuadoregna a votare.
E anche questa volta ebbe successo: il 9 giugno 1924 esercitò il diritto costituzionale votando alle elezioni nazionali. Fu la prima donna in Sud :America a ottenere tale diritto. Ma non finisce qui. Matilde Hidalgo è diventata anche la prima donna candidata ed eletta a un ruolo pubblico in Ecuador.
Matilde Hidalgo è morta a Guayaquil il 20 febbraio 1974.
Nessun commento:
Posta un commento