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27 feb 2020

Lettoscrittura: come prevenire gli errori di Claudio Gorrieri ed Emanuela Siliprandi

Lettoscrittura: come prevenire gli errori di Claudio Gorrieri ed Emanuela Siliprandi
Lettoscrittura: come prevenire gli errori

L'idea di fondo di questo nuovo volume – frutto del lavoro congiunto e dell’esperienza di diverse professionalità del mondo della ricerca, della scuola e della riabilitazione dei disturbi di apprendimento – è quella di promuovere nei bambini che iniziano il percorso di acquisizione della lettoscrittura le competenze metafonologiche che risultano propedeutiche e fondamentali per il passaggio dallo stadio logografico a quello alfabetico.

Questo libro si pone in continuità con due volumi precedenti – “Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura” e “Le difficoltà nell’ortografia” – collocandosi rispetto ad essi in situazione di partenza e tracciando un percorso didattico finalizzato a sostenere l’apprendimento senza errori nella fase di scoperta delle corrispondenze fra i suoni e i segni.


Nello specifico, in questo nuovo volume, ci si propone di presentare le corrispondenze fonografiche offrendo suggerimenti finalizzati a ridurre il numero di errori fonologici di sostituzione di grafema. Tali errori sono spesso correlati alla difficoltà del bambino a discriminare fonemi uditivamente simili e a identificare dunque il fonema target.

I primi due capitoli forniscono un’introduzione alla parte più corposa del volume: le schede di lavoro.
Nel primo capitolo sono presentate le basi teoriche su cui poggia il percorso operativo. Nel secondo sono illustrate le caratteristiche del percorso di intervento, gli aspetti da tenere in considerazione per impostare le attività didattiche, le istruzioni per utilizzare al meglio i materiali e una “guida all’uso” delle schede. Il terzo capitolo propone un’ampia serie di schede per lavorare con gli alunni, suddivise in quattro aree a complessità crescente. I materiali sono organizzati proponendo un percorso didattico nel quale il bambino accede prontamente alle sillabe, alle parole bi-trisillabe e successivamente, in modo graduale, alle frasi e ai brani.

La frase è presentata con la strategia facilitante della “frase bloccata” che consente di scrivere e leggere frasi diverse utilizzando poche parole e modificando un solo elemento per volta.

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