Blog Native

18 mag 2021

Matatunno di Luigi Amat



Matatunno è uno splendido romanzo “di formazione”, in quanto riguarda l'evoluzione dei protagonisti, prima bambini e successivamente adulti, tramite prove, errori, viaggi e esperienze, nonché la loro origine storica e culturale. 

In passato lo scopo dei romanzo di formazione era quello di promuovere l'integrazione sociale del protagonista, mentre oggi è quello di raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dall'interno.. Infatti, a tal proposito, il giovane scrittore Luigi Amat, ambienta il suo libro in una Sicilia piena di vita dagli anni Settanta fino ai giorni nostri e si concentra sulle vicende di un gruppo di ragazzi e di un “covo”, tutto loro, nel quale si ritrovano e rispettano delle regole precise. 

Dal 1974, per circa vent’anni, Beatrice, Nicolò e i pochi loro amici fedeli escono dall’adolescenza, conquistano la maturità, s’innamorano, inseguono sogni e passioni e vivono i drammi della vita, color "Matatunno"; che voi lettori siete invitati a scoprire, immergendovi in un turbinio di eventi a tratti molto esilaranti, altre volte dolorosi e tristi. 

Non vi svelo altro, per non rovinare gli effetti-sorpresa, ma mi raccomando, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento