Leaderboard

20 ott 2023

Le streghe di Manningtree di K.A. Blakemore

La trama del libro si svolge nell' Inghilterra del lontano 1643, dove il Parlamento combatte contro il re, la guerra civile infuria e, come se non bastasse, il fervore puritano dilaga così come il terrore della dannazione, che brucia dietro ogni ombra. 

A Manningtree, una cittadina della contea dell’Essex privata dei suoi uomini fin dall’inizio della guerra, le donne sono abbandonate a se stesse; soprattutto alcune di loro, che vivono ai margini della comunità: le anziane, le povere, le non sposate, quelle dalla lingua affilata. In una casupola sulle colline abita la giovane Rebecca West, figlia della vedova Beldam West, «donnaccia, compagna di bevute, madre»; tra un espediente e l’altro Rebecca trascina faticosamente i suoi giorni, oscurati dallo spettro incombente della miseria e ravvivati soltanto dall’infatuazione per lo scrivano John Edes. 

Finché, a scombussolare una quotidianità, scandita da malelingue e battibecchi, in città non arriva un uomo: Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, fin da subito molto curioso. 

Il suo sguardo indagatore si concentra sulle donne più umili e disgraziate, alle quali comincia a porre strane domande. E quando un bambino viene colto da una misteriosa febbre e, inizia a farneticare di congreghe e patti, le domande assumono un tono sempre più incalzante… 

Nessun commento:

Posta un commento