Masthead Native

21 lug 2016

Doodle di Google: sonda spaziale Juno nell'orbita di Giove

Doodle di Google: sonda spaziale Juno nell'orbita di Giove
La sonda spaziale Juno è la protagonista del doodle di Google di oggi 05-07-2016.
Infatti, in tale data, Juno è entrata nell’orbita di Giove, dopo una manovra durata 35 minuti. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un’animazione che mostra in modo stilizzato Juno, mentre comunica con la Terra, dove i tecnici della NASA festeggiano la loro sonda spaziale per il risultato ottenuto. 

Juno ha sfruttato la spinta orbitale di altri pianeti, per raggiungere Giove e dal giorno del suo lancio nell’estate del 2011 ha completato più di 2,8 miliardi di Km: ora si trova a 869 milioni di Km dalla Terra.

La missione della sonda spaziale Juno è stata organizzata dalla NASA, per analizzare in modo più dettagliato Giove, il pianeta più grande del Sistema solare, e probabilmente il primo a formarsi nella turbolenta nebulosa, che portò alla formazione dei pianeti, in orbita intorno al Sole. I

I ricercatori comprenderanno al meglio le caratteristiche del Sistema solare e, i processi che porteranno alla sua formazione? Nei prossimi mesi, la sonda spaziale Juno ridurrà l’ampiezza della sua orbita intorno a Giove, in modo da avvicinarsi al pianeta, per studiarne le caratteristiche con i suoi strumenti di bordo. 

La missione si concluderà a febbraio 2018, quando Juno compirà un ingresso nell’atmosfera gioviana, polverizzandosi completamente.

Nessun commento:

Posta un commento