Il tradizionale appuntamento pre-pasquale attesissimo dai triestini e dai turisti, è dedicato ai prodotti tipici, alle proposte artigianali e, naturalmente, ai dolci pasquali e alle uova di cioccolato.
Non mancheranno nemmeno quest'anno i laboratori creativi pensati soprattutto per i bambini e le degustazioni.
“Aspettando la Pasqua”, promossa da Flash Srl., che ringrazia per la collaborazione il Comune di Trieste e il Parroco di S. Antonio, Don Fortunato Giursi, si terrà nella consueta collocazione di Piazza Sant'Antonio Nuovo dalle 9 alle 20 con ingresso libero. Saranno cinque giornate dedicate al tradizionale mercatino pre-pasquale con proposte di dolci, cioccolato, uova di Pasqua e tanti originali oggetti artigianali provenienti da tutto il mondo da collocare sulla tavola nel giorno del Pranzo di Pasqua e Pasquetta.
“Aspettando la Pasqua” , rivelano gli organizzatori, intende rivalutare, nel segno di un ritorno alle antiche consuetudini, quelle che un tempo furono fruttuose attività artigianali. Nella trentina di eleganti casette collocate in pieno centro città in un contesto scenografico arricchito dalla presenza di fiori e piante di ulivo torneranno a riverberarsi sobrie virtù di antichi mestieri, che le esigenze di una società profondamente mutata non hanno completamente cancellato, ma solo trasmutato in nuovi modelli di vita in cui la primaria esigenza di socializzazione mediante l'interscambio dei prodotti, diviene anche pretesto di veri e propri incontri culturali.
Particolarmente ricco sarà infatti anche il programma dei Laboratori Creativi con dimostrazioni, degustazioni e animazioni specialmente per i più piccoli. I vivaisti presenti, che ricreeranno un vero e proprio giardino fiorito in pieno centro cittadino, offriranno inoltre ai visitatori preziosi consigli per il corretto mantenimento delle piante in casa e nei giardini.
Nessun commento:
Posta un commento