Masthead Native

29 mar 2016

La dislessia si potra' curare con la micro-stimolazione: nuova tecnica Bambino Gesù con collaborazione S.Lucia

a dislessia si potra' curare con la micro-stimolazione: nuova tecnica Bambino Gesù con collaborazione S.Lucia
La micro-stimolazione potrebbe essere un rimedio efficace per curare la dislessia.
E, i risultati non si fanno attendere a lungo: i bimbi migliorano la capacità di lettura, in sole 6 settimane,grazie alla nuova tecnica sperimentale presso l'ospedale Bambino Gesù con collaborazione con il laboratorio di Stimolazione Cerebrale S.Lucia.

Una stimolazione cerebrale elettrica, non invasiva, a bassissima intensità, può migliorare le capacità di lettura dei bambini dislessici in tempi molto ridotti. Il trattamento  non comporta nessun fastidio per il bambino, tanto da non essere percepito.

Esso è stato studiato dai ricercatori di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sotto la supervisione della dottoressa Deny Menghini, in collaborazione con il Laboratorio di Stimolazione Cerebrale della Fondazione Santa Lucia


La dislessia è un disturbo di natura genetica, biologica ed ambientale che porta ad una difficoltà nella lettura. 
In Italia, tale fenomeno, secondo recenti indagini, colpisce circa il 3% dei bambini in età scolare con ripercussioni sull'apprendimento, sulla sfera sociale e psicologica. 

Nei bambini dislessici è stata rilevata la presenza di aree del cervello poco attive o con un livello di attivazione alterato. 
Per condurre lo studio è stata utilizzata la tecnica di Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS), non invasiva, con passaggio di corrente a basso voltaggio (pari, per esempio, a quello necessario ad alimentare il monitor di un Pc) già impiegata per la terapia di alcuni disturbi come l'epilessia focale o la depressione. 

In sei settimane di trattamento, i bambini sottoposti alla procedura hanno migliorato del 60% la velocità e l'accuratezza in alcune prove di lettura. Il miglioramento si è dimostrato stabile anche dopo un mese dall'ultima seduta. 

Nessun commento:

Posta un commento