Masthead Native

2 apr 2016

Cesena città del libro e dell’editoria: dal 02-04-2016 al 03-04-2016 presso Palazzo del Ridotto

Cesena città del libro e dell’editoria: dal 02-04-2016 al 03-04-2016 presso Palazzo del Ridotto
Il Palazzo del Ridotto, sito in Piazza Almerici a Cesena, torna la Fiera del Libro della Romagna.
L'evento è organizzato dalla casa editrice Historica, in collaborazione con il Comune di Cesena

Con l’obiettivo di promuovere l’editoria indipendente, locale e nazionale, 25 editori, provenienti parte dalla Romagna e parte dal resto d’Italia si riuniranno il primo weekend di aprile a Cesena, nominata dal MiBACT “Città del libro”. 


Per due giorni il Palazzo del Ridotto ospiterà gli stand degli editori e sarà location di numerosi eventi letterari, tra presentazioni di libri e seminari. A inaugurare la manifestazione, alle 10,30 si terrà la presentazione dell’Associazione culturale Dante Alighieri a cui seguirà alle 11,30 il reading ad alta voce del gruppo di lettura organizzato da Libriamoci.

Gli ospiti di punta della manifestazione sono l’ex presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi e, il giornalista e saggista Gianluigi Nuzzi, rispettivamente autori di "Un mestiere del diavolo (Giubilei Regnani)" e, di "Via Crucis (Chiarelettere)", i quali interverranno sabato 02-04-2016, alle 18 in un dibattito sul futuro della Chiesa Cattolica, moderati da Paolo Gambi. 

Lo stesso giorno alle 16, a poche settimane dall’approvazione della legge sull’omicidio stradale, Serena Dellamore presenta il suo libro Frammenti di vita. Storie di vittime della strada (Historica). E mentre la Società Studi Romagnoli propone un intervento sulla Biblioteca Malatestiana di Cesena, Claudio Venutrelli presenta "I bei luoghi dell’Italia nascosta (Historica)". A concludere la prima giornata della fiera, alle 19,15 lo show poetico di Antonio Tiani.

Non solo letteratura, domenica 3 aprile il primo evento, alle ore 10, sarà un excursus sulla moda femminile del Quattrocento con la presentazione del libro di Federico Marangoni, "L’abbigliamento femminile in Italia (XV secolo)", (Il Cerchio). 
In contemporanea la Ruledesigner premierà gli autori vincenti della terza edizione del suo concorso letterario. 

Alle 11 lo scrittore Luca Rota presenterà il suo ultimo libro uscito per Sensoinverso Edizioni, "Alice", una voce per chi non ha voce: la storia di una radio che negli anni ‘70 andava contro le regole canoniche dell’informazione.

 Altri ospiti importanti interverranno domenica alla Fiera del Libro della Romagna: nel pomeriggio alle 16,30 Pino Scaccia (giornalista e corrispondente estero Rai) insieme a Gennaro Pesante (ufficio stampa della Camera dei Deputati) e Silvia Gentilini (vicequestore di Faenza) dibatteranno in uno spazio dal titolo "Le notizie al tempo dei social network, come informarsi correttamente evitando bufale e manipolazioni". Contemporaneamente, al primo piano del Palazzo del Ridotto "Come ti cucino un’emozione (Historica)" di Elisabetta Boninsegna.

Mentre alle 17,30 Pierluigi Bazzocchi e Riccardo Saragoni presentano con il sindaco Paolo Lucchi il nuovo libro "Itinerari segreti dell’Emilia Romagna", guidando il lettore alla scoperta della Romagna sconosciuta. 

In chiusura della manifestazione alle 18,30 di nuovo il sindaco Paolo Lucchi introdurrà "I segreti della cucina dell’Emilia Romagna" di Stefano Andrini. 
Molti gli eventi che impegneranno i partecipanti alla quarta edizione della fiera, molti dei quali rivolgono uno sguardo attento alla Romagna, in linea con il desiderio dell’organizzatore Francesco Giubilei di valorizzare la cultura e il territorio. 

Sul sito www.fieralibroromagna.it il programma completo

Nessun commento:

Posta un commento