Masthead Native

28 giu 2016

Eccellenze italiane della psicoterapia familiare: dal 6 al 9 luglio 2016 a Barcellona

Eccellenze italiane della psicoterapia familiare: dal 6 al 9 luglio 2016 a Barcellona
Eccellenze italiane della psicoterapia familiare sono state selezionate per partecipare al V Congresso Internazionale dell’Associazione spagnola della Terapia Narrativa. AETEN, è un’organizzazione senza scopo di lucro, il cui obiettivo è promuovere la ricerca e sviluppo della terapia narrativa, individuale, familiare e di comunità e dunque coinvolgere esperti provenienti da più nazioni capaci di apportare contributi importanti. 


Le teorie e la clinica a confronto sulla narrazione, perché narrare, rappresenta uno dei modi principali che l’essere umano possiede per far conoscere un accaduto o la propria storia. Non è possibile, infatti, presentarsi al mondo se non narrandosi. Noi viviamo immersi nella narrazione ripensando e soppesando il senso delle nostre azioni passate, anticipando i risultati di quelle progettate per il futuro. 

L’elaborazione dei fatti in storie o “racconti personali” è necessaria perché le persone diano un senso alla loro vita, perché acquistino un sentimento di coerenza e continuità. Creando dei legami intenzionali tra le esperienze vissute. Dal 6 al 9 luglio 2016 a Barcellona, Lo Castro I., Resicato G., Melara L., M Maria Rosaria, sono i professionisti italiani che a Barcellona presenteranno un seminario esperienziale, risultato della loro esperienza di oltre 20’anni di clinica e ricerca. 

Faranno da filo conduttore alcune tecniche di intervento per lavorare sul sogno con le finalità menzionate, corredate da diverse esemplificazioni cliniche.  

Nessun commento:

Posta un commento