Masthead Native

19 giu 2016

L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

L'isola del tesoro di Robert Louis StevensonL'isola del tesoro (Treasure Island, 1883), di Robert Louis Stevenson, è uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi.  Pubblicato per la prima volta a puntate nella rivista per ragazzi "Young Folks" negli anni 1881-1882, con il titolo di "Sea Cook, or Treasure Island" ("Il cuoco del mare, ovvero l'isola del tesoro"), racconta una storia di pirati e tesori.

« Quindici uomini sulla cassa del morto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum! Il vino e il diavolo hanno fatto il resto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum! »
Il romanzo è suddiviso in 6 parti per 34 capitoli complessivi: Jim è il narratore in prima persona di tutti, tranne che per i capitoli 16-18,  narrati dal dottor Livesey.

Il protagonista, nonché voce narrante del romanzo, Jim Hawkins, è un ragazzo di 14 anni che vive con la famiglia nella locanda "Ammiraglio Benbow", affacciata sul mare in un villaggio nei pressi di Bristol. La trama racconta le avventure, seguite al ritrovamento di una vecchia mappa del tesoro da parte di Jim, nel baule del vecchio marinaio di nome Billy, ospite alla locanda gestita dai suoi genitori.

Nessun commento:

Posta un commento