Masthead Native

27 lug 2016

L'unicorno è davvero esistito?

L'unicorno è davvero esistito?
L'unicorno o liocorno non è soltanto un personaggio delle fiabe: si sarebbe estinto "solo" 29mila anni fa e avrebbe conosciuto l'uomo. 

L'animale fatato, tanto presente nelle fiabe, è sempre stato considerato un bel cavallo bianco con il corno brillante.


Ma, secondo gli scienziati russi, l'unicorno è davvero esistito....
Con le sembianze di un enorme rinoceronte, grande quasi un mammuth. 

Mastodontico, ma erbivoro. Era alto circa 2 metri, lungo quasi 5, con un corno imponente. Pesava circa 4 tonnellate. Ma nonostante le dimensioni notevoli, è probabile che la sua dieta fosse a base di erbe.  

L'unicorno o liocorno siberiano, nome scientifico Elasmotherium sibiricum, si sarebbe estinto circa 29mila anni fa, al tempo degli uomini primitivi, e non 350mila anni fa come inizialmente si pensava.

I russi sono arrivati a queste conclusioni dopo la scoperta e, l'analisi del cranio dell'animale, rinvenuto nel villaggio di Kozhamzhar, nella regione di Pavlodar, in Kazakhstan, nel sudovest della Siberia, vicino al fiume Don.

Probabilmente una sorta di rifugio naturale dove l'unicorno, che forse era emigrato qui temporaneamente, è sopravvissuto molto più a lungo di altri esemplari della specie.

Il fossile è stato sottoposto all'esame del radiocarbonio a Belfast, che ha stabilito la datazione della morte 29mila anni fa. E gli esiti della ricerca sono stati pubblicati sull'American Journal of Applied Science.

Nessun commento:

Posta un commento