Masthead Native

21 lug 2016

Muore in Florida Rudolf Kalman ideatore del sistema di posizionamento globale (GPS)

Muore in Florida Rudolf Kalman ideatore del sistema di posizionamento globale (GPS)
Il matematico e ingegnere statunitense di origine ungherese Rudolf Emil Kálmán, il padre della tecnologia da cui è nato il Gps, il sistema di posizionamento globale, è morto in Florida all'età di 86 anni. Kálmán è universalmente riconosciuto nella comunità scientifica internazionale come il fondatore della teoria dei sistemi e del controllo moderna. 

È anche l'inventore, nel 1960, del noto 'filtro di Kálmán', algoritmo di elaborazione dati fra i più utilizzati in svariati settori della scienza e dell'ingegneria: è stato, fra l'altro, tecnologia abilitante per le missioni spaziali Apollo e per il gps, impiegato oggi da miliardi di utenti a scopi di localizzazione e navigazione. 


Nato a Budapest nel 1930 ed emigrato negli Usa nel 1943, Kálmán ha compiuto gli studi universitari in ingegneria elettronica al Massachussets Institute of Technology di Boston e successivamente alla Columbia University, dove ha conseguito il dottorato in matematica nel 1957. 

Dal 1971 al 1992 è stato professore e direttore del Centro per la teoria dei sistemi matematici all'Università della Florida a Gainesville e, dal 1973, ha avuto anche la cattedra di teoria dei sistemi matematici all'Istituto Federale di Tecnologia di Zurigo, di cui era professore emerito. Sono molto note le sue teorie sul filtraggio statistico e in particolare il cosiddetto 'filtro di Kálmán', sistema adattativo nel quale l'errore quadratico medio fra l'uscita reale e quella desiderata è minimizzato in presenza di un segnale di ingresso costituito da rumore bianco. Il 'Kalman Filtering' è utilizzato nei settori più disparati, dalle previsioni meteorologiche ai sistemi di navigazione satellitari. 

Questa teoria serve, tra l'altro, a "correggere gli errori" di misura in sistemi anche molto complessi e sofisticati. La missione dell'Apollo 11 sulla Luna, ad esempio, non sarebbe stata possibile se il sistema di guida del Saturno V non avesse utilizzato l'algoritmo noto come 'Kalman Filtering'. Installato sull'Apollo 11, ha fatto sì che l'astronave potesse tornare indietro. 

Numerosi i riconoscimenti ricevuti: il Kyoto Prize (1985) per la tecnologia avanzata della fondazione Inamori, il Leroy P. Steele Prize dell'American Mathematical Society, il Bellman Prize (1997), il Charles-Stark-Draper-Preis (2008). Era membro delle Accademie delle Scienze negli Usa, in Ungheria, in Francia e in Russia. Nel 2009 ha ricevuto la Medaglia Nazionale della Scienza dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama. 

Nessun commento:

Posta un commento