Masthead Native

9 ott 2016

Duemila anni di poesia cinese: recital con Consuelo Ciatti

Duemila anni di poesia cinese: recital con Consuelo Ciatti
Il regista e sinologo Sergio Basso, autore del documentario «Giallo a Milano» e del film «Amori elementari», presenta uno spettacolo dedicato alla cultura cinese, con letture in lingua originale di Tai Ling e musica del guzheng.

« C’è forse qualcosa di troppo superficiale nell’immagine che abbiamo delle Chinatown italiane; una maniera di iniziare a rendere loro una giusta dimensione è scoprirne la cultura di partenza».. . Quali poesie i cinesi contemporanei si portano nel cuore?
Quali parole si ripetono in rima, di generazione in generazione?



E così ha inizio un percorso costruito su un «tessuto» di poesie che, dallo Shijing (il Libro delle Odi, il classico del 1000 a.C.), giunge fino alla modernità. Al centro la voce dell’attrice Consuelo Ciatti, che, oltre ad aver lavorato in cinema con noti registi (Paolo e Vittorio Taviani, Marco Bellocchio, Citto Maselli, Michele Placido) ha dedicato anni di studio e sperimentazione alla lettura scenica di testi poetici, anche di letterature extra-europee, come quella persiana o americana.

Al suo fianco la voce di Tai Ling, attrice cinese famosa in Italia per essere la protagonista del film ' La stella che non c’è' di Gianni Amelio, per far assaporare al pubblico la musicalità del testo originale. Il regista e sinologo Sergio Basso farà da narratore, accompagnando il pubblico nell’immenso mare della lirica cinese, per aiutarlo a comprenderne forme, significati e sviluppo.

Non mancheranno le musiche di Zhaoyang Pu che suonerà dal vivo il Guzheng, l’antico liuto cinese. Lo spettacolo ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia. «Ti ho sentito cantare, come in sogno». Spazio Banterle, Centro Culturale di Milano, largo Corsia dei Servi 4, dal 6 al 9 ottobre 2016, ore 20.30, domenica ore 17.
Biglietti 20/16 euro.

Nessun commento:

Posta un commento