Masthead Native

2 ott 2016

Poesia di Gianni Rodari: Caro nonno...

Poesia di Gianni Rodari:  Caro nonno...
Caro nonno...

Caro nonno, che ridi dicendo: "Oh bella, oh bella! 
Addirittura un quindici c'è sulla tua pagella...». 
e fingi di non sapere che non è uri voto in "scienze», 
che il quindici rappresenta il numero delle assenze, 
ebbene, te lo dico dopo averci ben pensato: quel numero, me lo tengo come un voto meritato.


Quindici giorni col viso ricamato dal morbillo, sempre a letto, sempre solo, ma sempre buono, tranquillo. 
Mi sono forse lasciato scappare una lamentela? 
Ho annoiato la famiglia? 
Disturbato la parentela? 
Ho affrontato la malattia come un brutto problema, un esercizio difficile... 'ho svolta come un tema. Ho superato un esame importante: e anche se nessuno mi ha detto bravo, mi dico bravo da me.

 Gianni Rodari

Nessun commento:

Posta un commento