Leaderboard

3 set 2017

Doughnut: qual'è la vera origine di questi dolci squisiti?

Doughnut: qual'è la vera origine di questi dolci squisiti?
Doughnut è la famosa ciambella fritta, ricoperta di glassa zuccherata.. Il Donut, nome assai più noto, diventa popolare negli anni Cinquanta, col diffondersi delle catene Dunkin’ Donuts e Krispy Kreme negli Usa e, dalla Tim Hortons in Canada, che replicano su scala industriale un dolce tradizionale olandese ( Oliebollen/ Oliekoek). 


Il 1847 sancirebbe la nascita ufficiale di questi dolci sqisiti. Scopriamo insieme perche... Per agevolare il figlio Hanson Crockett Gregory, timoniere su una nave in partenza per il New England, la madre Elizabeth arricchì il dolce con noci e uvetta nell’impasto (da cui il nome Dough-nut), dandogli una forma a ciambella, affinché il figlio potesse infilarlo al polso, mantenendo le mani libere per le manovre. 

Giusto un secolo dopo, nel 1947, un imprenditore del Massachusetts di origine ebraica, tale William Rosenberg, ebbe l’idea di aprire a Quincy, sua città natale, una rivendita di ciambelle inizialmente chiamata Open Kettle. Il successo fu tale che alle soglie del decennio successivo i negozi erano diventati cinque, per poi moltiplicarsi su scala planetaria. 

La storia è riassunta nell’autobiografia “Time to make Donuts. The founder of Dunkin Donuts share san American Journey”, scritta da Rosenberg un anno prima della sua scomparsa. Oggi il suo impero è la maggior catena mondiale di caffetterie e prodotti da forno al mondo che nei suoi punti in franchising serve ogni giorno 2,7 milioni di clienti, distribuiti in 32 Paesi.  


Nessun commento:

Posta un commento