20 nov 2017

Gianni Versace e storia del logo maison

Gianni Versace e storia del logo maison
Opulento, esagerato e innovativo, sono questi gli aggettivi adatti a descrivere lo stile e le creazioni della maison Versace. Sin dai primi successi, il suo creatore Gianni Versace, scelse come logo della casa di moda lei, la seducente Medusa

Con suo ingresso nella moda, Gianni Versace ha compiuto una vera e propria rivoluzione nel fashion system. Le sue creazioni sono sempre state simbolo di provocazione, creatività ed eleganza, facendo conoscere l'eccellenza italiana in tutto il mondo e sbocciando in un successo al di fuori di ogni aspettativa. 


Il successo della maison è dovuto soprattutto al forte legame che da sempre ha unito la famiglia Versace. Tutto parte da Gianni, fratello mezzano di Santo e Donatella che nel 1972 si trasferisce a Milano da Reggio Calabria per poter entrare nel mondo della moda. 

Inizia collaborando con alcune case di moda fra cui Complice e Callagan, facendo così conoscere il suo nome nell'ambiente della haute couture. Solo nel 1978 dopo l'arrivo del fratello Santo a Milano, lo stilista avvia una sua collezione e apre il suo primo negozio a Milano, a cui nel corso degli anni ne seguiranno altri a Glasgow e Parigi. 

L'ultima ad entrare nell'attività è Donatella, a cui negli anni 80' venne affidata la direzione creativa di Versus, linea giovane Versace. Insieme ai due fratelli Gianni inizia la sua ascesa verso il successo. Negli anni novanta crea il mito delle top model, leziose e provocatorie campagne pubblicitarie, collezioni d'ispirazione fetish ed è il primo nel mondo della moda a fare coming out. 

Nel 1995 viene eletto dalla rivista Time l'uomo del momento, e il suo successo è tutto in ascesa. Purtroppo però arrivano momenti bui per i fratelli Versace quando il 15 luglio 1997 Gianni viene assassinato di fronte alla sua villa di Miami e il brand attraversa una fase molto delicata in cui Donatella prende le redini della direzione creativa. 

Nonostante le difficoltà affrontate in seguito alla morte del creatore dell'azienda, ad oggi Versace è uno dei brand italiani più innovativi e amati in tutto il mondo. Nei primi anni di attività, Gianni Versace utilizzò per il suo brand un logotipo dalle linee pulite, ispirato al carattere "avant garde light", stilizzando alcune lettere come la G e la C. 
  
La filosofia che Gianni Versace volle sfruttare per il suo brand si basava sul concetto di seduzione che incarnava la figura mitologica della donna dai capelli di serpente: Chi è conquistato da Versace non può tornare indietro, "chi si innamora della Medusa" diceva Gianni, "non ha scampo". 

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