Il disagio educativo all'asilo nido e alla scuola dell'infanzia di Giuseppe Nicolodi
Il disagio che il bambino esprime nelle istituzioni educative della prima infanzia è un sintomo, ovvero un "messaggio" lanciato dal bambino in difficoltà nei confronti delle persone importanti per lui, la sua insegnante alla scuola dell'infanzia e la sua educatrice al nido.
Per questo, più che il disagio infantile in sé, questo libro affronta programmaticamente il "disagio educativo": il disagio degli adulti nel rispondere al disagio del bambino. Utilizzando la lente dei "Contenitori Educativi", il volume analizza in modo dettagliato le singole manifestazioni comportamentali attraverso le quali si manifestano le varie forme di disagio del bambino alla scuola dell'infanzia e al nido, e fornisce i principali elementi per la realizzazione di strategie educative adeguate.
Si tratta di strategie che nulla hanno d'estraneo al normale "fare scuola", ma che, per essere attualizzate da parte degli adulti, implicano l'attivazione di un adeguato "spazio mentale" e di una disponibilità alla crescita professionale e personale, come si conviene a chi si occupa di educazione nella prima infanzia.
Il libro è particolarmente indicato per tutte le persone che, per esigenze diverse, sono in costante contatto con l'infanzia e le sue "fatiche evolutive", e che intendono riflettere sulle proprie "fatiche educative".
The discomfort that the child expresses in the educational institutions of early childhood is a symptom, or a "message" launched by the child in distress of the persons important to him, his teacher at the kindergarten and his educator at the nursery.
For this reason, more than the child's discomfort in itself, this book deals with the "educational discomfort": the discomfort of adults in responding to the child's discomfort. Using the lens of the "Educational Containers", the volume analyzes in detail the individual behavioral manifestations through which the various forms of discomfort of the child are manifested in the nursery school and the nest, and provides the main elements for the realization of strategies adequate education.
These are strategies that have nothing to do with the normal "doing school", but which, to be updated by adults, implies the activation of an adequate "mental space" and a willingness to professional and personal growth, such as it is appropriate for those involved in early childhood education.
The book is particularly suitable for all those who, for different needs, are in constant contact with childhood and its "evolutionary labors", and who intend to reflect on their "educational efforts".
Nessun commento:
Posta un commento