S.Antonio a Trebbia si prepara per la tradizionale Sagra che avrà il momento principale con la Grande Benedizione degli animali e dei campi.
Si comincia martedì 9 gennaio alle 18,30 con il triduo, che si completerà nei giorni successivi, dedicato alla benedizione dell’olio, del sale e del pane. Venerdì 12 gennaio alle 14.30 apertura del banco di beneficenza e della vendita dei turtlitt e alla sera, alle 21,00, va in scena Camera a ore ( Läva e metta) commedia in dialetto piacentino che la Filodrammatica Turris presenta presso il salone Piero Bongiorni che sarà replicata sabato 13 gennaio sempre alle 21,00.
Sabato, la vendita dei turtlitt inizia alla mattina dalle 9.00
Giornata piena domenica 14 gennaio che si apre con la Camminata dei Turtlitt, ritrovo dalle 8.00 alle 9.00, tradizionale marcia non competitiva, che si snoderà sulle strade lungo il Trebbia con partenza e arrivo dal campo sportivo dell’usd Gotico in via Padre Davide da Bergamo. La corsa è organizzata dal CSI in collaborazione con Major Sport.
Tutte le Sante Messe della domenica, 8,00 – 10.30 – 18.30, saranno ovviamene solennizzate dalla ricorrenza.
Nel pomeriggio il Grande Corteo degli animali, prenderà il via alle 15,30 dalla piazzetta di via Turbini. Come al solito, sarà la Banda Ponchielli ad aprire il Grande Corteo degli animali. Il Grande Corteo recupera in forme moderne una tradizione secolare di festa di ringraziamento per i raccolti dei campi dell’anno appena finito e di augurio per i quelli del prossimo, tradizione dalla quale ha avuto probabilmente origine il prodotto più tipico di questa festa e cioè Sua Maestà al Turtlitt.
Il percorso del corteo è quello solito e terminerà con la solenne benedizione impartita dal parroco padre Giorgio nel cortile parrocchiale. Al termine del concerto della Banda Ponchielli, verso le 16,30, animazione dei bambini della scuola di S. Antonio che, con inizio alle 17,30 daranno il via alla manifestazione conclusiva della giornata che terminerà con la distribuzione di semi di grano a tutti gli astanti attorno al falò come augurio per un 2018 fecondo di buoni ‘raccolti’ non solo economici.
Lunedì 15 gennaio, apertura alle 14,30 del Banco di beneficenza e e della vendita dei turtlitt e poi alle 21,00 importante appuntamento, presso il salone Piero Bongiorni, con il convegno organizzato dalla parrocchia e dall’Azione Cattolica diocesana sugli aspetti sociali della sofferenza dal titolo “La morte ed il morire tra libertà relazione e cura” di cui è relatrice la prof. Elena Colombetti docente di bioetica all’Università Cattolica di Milano
Martedì 16 gennaio, apertura alle 14,30 del Banco di Beneficenza e della vendita dei turtlitt, con santa messa alle 18,30 come di consueto.
Mercoledì 17 gennaio, ricorrenza di S. Antonio, orari festivi per le Sante messe con benedizione di animali al termine di ognuna, vendita turtlitt fin dalle 8,30.
Alle 21.00 in chiesa, il concerto della corale Giuseppe Segalini di S. Antonio insieme al coro di Gazzola chiuderà la settimana di appuntamenti dedicata al Santo Patrono.
Nessun commento:
Posta un commento