Sarà inaugurata sabato 3 febbraio alle 11 presso il padiglione Andrea Amati del museo del Violino la mostra “La scuola di Mario Lodi”, organizzata dal Comune di Cremona in collaborazione con la Casa delle Arti e del gioco di Mario Lodi, il liceo Anguissola e il museo del Violino.
La mostra rende omaggio all’importante figura del maestro, pedagogista e scrittore Mario Lodi scomparso nel 2014 e alla sua esperienza educativa e dei suoi ragazzi, avvenuta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena (Cremona) dal 1948 al 1978.
Un percorso fotografico che testimonia, attraverso gesti, sorrisi ed azioni, la vita quotidiana di una piccola comunità di bambini che, insieme al loro maestro, scoprono il mondo è la società.
Le foto esposte ritraggono i luoghi, i volti e l’ambiente di una realtà scolastica che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italiana e internazionale, aprendo nuovi orizzonti alle pratiche di insegnamento.
Un percorso visivo che racconta l’attualità di una didattica attiva e la visione di una scuola basata su valori positivi come la solidarietà, la cooperazione e la collaborazione, in cui ciascun bambino può sviluppare le proprie attitudini e intelligenze, le proprie capacità espressive, creative e logiche.
La mostra non si esaurirà con l’esposizione ma ci saranno tutte una serie di eventi incontri , laboratori, dunque un ricco calendario per le scuole e per i cittadini.
IL PROGRAMMA
Nessun commento:
Posta un commento