Poeta di straordinaria facilità espressiva e talento narrativo, Ovidio fu una figura molto influente per la letteratura latina, ma anche per la cultura del Medioevo e del Rinascimento.
Originario di Sulmona, dove nacque nel 43 a.C., studiò retorica a Roma e frequentò la corte di Augusto, dove divenne famoso grazie alle sue opere elegiache e amorose.
Fra queste l’Ars amatoria è senz’altro la più celebre: un componimento poetico in tre libri dedicato agli uomini e alle donne in cerca di avventure galanti.
Con una scrittura vivace e smaliziata, Ovidio descrive i luoghi dove è più facile incontrare belle donne, le tecniche utili a un primo approccio così come quelle per far funzionare nel tempo una storia d’amore e, da ultimo, insegna alle donne come tenersi alla larga e difendersi da quelle stesse strategie.
Corredata dal testo latino a fronte e da un apparato ipertestuale di note, a cura di Adriana Della Casa, l’edizione digitale dell’Ars amatoria è un’opera incredibilmente moderna e di piacevole fruizione per i lettori di oggi.
Nessun commento:
Posta un commento