Cari lettori e amanti della Poesia, oggi, 04-03-2018, vi segnalo un nuovo libro, anzi una straordinaria raccolta di versi, che come protagonista hanno il vento: ora incarnato nella vibrazione del pianto segreto, ora nel riflesso del chiarore evocativo, audace e avvolgente , (dalla prefazione di Rita Pacilio).
Il libro si intitola "Il vento torna sempre". L'autore, #MarianoCiarletta è diretto, immediato nel gettare fili armonici tra l’esperienza surreale e l’accettazione della grezza realtà di ogni giorno.
Il campo di ricerca, infatti, è il sentire e il vivere pienamente ciò che è compiuto e che, naturalmente, scompare tra una folata di vento e la resistenza della memoria.
Struttura del libro
Il libro è diviso in due sezioni: poesie e aforismi
Nella prima parte, dedicata alle poesie, l'andamento sinuoso e ritmico del componimento si armonizza con i sentimenti, racchiusi in un' unica sensazione: la fragilità umana, che contraddistingue ognuno di noi.
Nella seconda parte gli aforismi si fanno carico di asserzioni che fotografano impressioni e nervature registrando o profetizzando il declino della permanenza. Ogni circuito vitale, così come i sentimenti, è pervaso da un equilibrio instabile e continuamente sottoposto al movimento naturale dell’aria.
Mariano Ciarletta è dottore in Gestione e Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, titolo conseguito all’Università degli Studi di Salerno.
E' autore di tre romanzi horror: Rami nel buio, L’esorcismo di Amanzio Evenshire, Ai bordi dell’abisso, storia di un esorcismo e The necklace.
E' autore di tre romanzi horror: Rami nel buio, L’esorcismo di Amanzio Evenshire, Ai bordi dell’abisso, storia di un esorcismo e The necklace.
Oltre alle pubblicazioni in campo narrativo, è autore di quattro raccolte poetiche, rispettivamente: La foresta delle rose scarlatte, Tra miti e silenzi, Iridi e Come radice. Diverse sue poesie sono state pubblicate sulla rivista nazionale «Fiorisce un cenacolo» e sulla rivista siciliana «Postillare.»
Un piccolo regalo per voi: una splendida poesia, intitotata " Rosso legame"
Rosso legame
Sappi che l’amore è inciampo
di sassi che si camuffano a gemme
avallati da una terra beffarda.
Sappi che in amore non ci sono farfalle
ma salite impervie che conducono a oasi
dove i silenzi sono rosso legame.
Sappi che l’amore non è ladro,
non ruba vergini terre
e non ne conquista di nuove.
L’amore rispetta il momento
in cui schiuderai le porte all’unione.
Sappi che l’amore non confonde,
e non lascia lividi sulla mente
né tagli sul cuore.
Sappi che l’amore fa come la radice
protegge il suo albero sfidando il vento
per tenerlo alla terra
e lieta lo nutre ad agosto.
Nessun commento:
Posta un commento