Masthead Native

22 giu 2018

Procura di Torino: rinvio a giudizio per la sindaca Appendino

Procura di Torino: rinvio a giudizio per la sindaca Appendino
La procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio per la sindaca Chiara Appendino e per altri 14 indagati per i fatti di Piazza San Carlo, dove il 3 giugno 2017 , durante la proiezione della finale di Champions League, il panico tra la folla causò oltre 1500 feriti e la morte di una donna.

La sera del 3 giugno 2017, a Torino, in occasione della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, fu installato in Piazza San Carlo uno dei due maxischermi per permettere ai tifosi, rimasti in città, di seguire in diretta la partita che si disputava a Cardiff. 


Le indagini hanno appurato che durante lo svolgimento della partita, a seguito del comportamento di un gruppo di rapinatori, che utilizzavano spray urticante per aprirsi la strada, dopo aver razziato oggetti di valore tra il pubblico, si è scatenato il panico. 

I presenti, presi dal terrore, hanno creato una calca per fuggire, che ha provocato un totale di 1527 feriti e una donna morta per schiacciamento, dopo dodici giorni di agonia

L'indagine concerne le modalità organizzative e gestionali dell'evento di piazza. La procura ipotizza i reati di disastro, lesioni e omicidio colposo.

Nessun commento:

Posta un commento